Dal 15 novembre scorso è attiva “Sfinge Alluvione 2023”, piattaforma frutto della collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Struttura commissariale per la Ricostruzione, tramite la quale imprese e persone fisiche possono compilare ed inoltrare domanda di rimborso per i danni causati dagli eventi alluvionali che hanno colpito l’Emilia Romagna nel maggio 2023.
È possibile fare domanda per immobili ricadenti in uno dei Comuni della Regione Emilia-Romagna dove si sono verificati gli eventi alluvionali 2023 (riconosciuti con decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2023, n. 100) e per i quali sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi.
Per potere accedere è necessario essere dotati di SPID personale ed è necessario indicare una PEC che verrà utilizzata per inviare comunicazioni al beneficiario sullo stato della domanda.
Per ogni informazione utile in ordine a: requisiti, modalità di compilazione e inoltro delle domande, documentazione necessaria e contributo erogabile, consultare il sito della Regione https://alluvione2023.regione.emilia-romagna.it/
e della Struttura Commissariale https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023
sul quale a breve saranno disponibili domande e risposte (FAQ) illustrative, nelle quali si troveranno anche casi particolari e le risposte ai quesiti e dubbi più frequenti.