La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. Purtroppo la violenza sulle donne ha episodi da ricordare ogni giorno. Ricordiamo il 25 novembre 1960 quando Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, tre giovani sorelle dominicane, vennero sequestrate, torturate e uccise su ordine del dittatore della Repubblica Dominicana Rafael Trujillo. Si stavano recando a trovare i mariti in carcere, prigionieri politici della dittatura di Trujillo, che le tre sorelle avevano subito e combattuto nel corso di tutta la loro vita. L’omicidio delle sorelle Mirabal – las Mariposas (le “Farfalle”, come erano conosciute nel movimento in opposizione alla dittatura), fu il culmine brutale di un regime che della violenza sistematica sul genere femminile – così come di feroci politiche razziste e xenofobe, aveva fatto la propria odiosa bandiera.
In occasione della Giornata internazionale per la violenza contro le donne, il Comune di Anzola ricorda tutte le donne con le seguenti iniziative:
- il 28 novembre 2023 in apertura del CONSIGLIO COMUNALE, sarà raccolta la testimonianza della giornalista Natascia Ronchetti, autrice del libro "Il rituale del femicidio";
- il giorno 3 dicembre 2023 sempre nell'ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per la violenza contro le donne, dalle ore 18.00 alle ore 20.30 nella Sala Polivalente della Biblioteca è in programma l'evento RI-FIORISCONO PANCHINE, in collaborazione con l'Associazione Malala, Gli occhi delle donne sulla pace, all'interno del Festival "La violenza illustrata", che la Casa delle Donne di Bologna.
L'Amministrazione Comunale per sensibilizzare i cittadini e le cittadine a questa giornata, illuminerà di rosso il monumento ai Caduti in Piazza Giovanni XXIII.