L’Amministrazione Comunale rende omaggio ai caduti di tutte le guerre, non dimenticando i tanti militari e civili che hanno sacrificato la loro esistenza agli ideali di Libertà, di Giustizia e Democrazia.
Programma della
Commemoradione del 1 novembre dei Caduti di tutte le guerre per la difesa della Pace
ore 09:00/9:15 ritrovo davanti all’ingresso principale del Comune:
Sarà presente il Corpo Bandistico Anzolese.
ore 9:30 partenza
Il Sindaco accompagnato: dal Gonfalone, da un rappresentante dell'ANPI, da un rappresentante dell' Ass. Alpini e da un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri - BANDA
si proseguirà verso Piazza Berlinguer per la deposizione di una corona monumento al partigiano.
La Vicesindaca (accompagnata da un rappresentante dell' Ass. Alpini e un rappresentante ANPI) si recheranno al cimitero del Capoluogo alla cappella Sindaci e alle tombe partigiani con deposizione di fiori
Un rappresentante dell’amministrazione comunale ( assieme a un rappresentante dell'arma dei Carabinieri e da un rappresentante dell' Ass. Alpini) si recheranno alla Rotonda Caduti di Nassirya per la deposizione di fiori, successivamente si recheranno alla Caserma dei Carabinieri,targa Micelli per la deposizione di fiori.
Un rappresente dell’Amministrazione comunale (assieme ai rappresentanti dell' Ass. Alpini) si recheranno al Cippo Zavattaro e al Cippo Bosi Merighi per la deposizione di fiori.
ore 9:45 ritrovo davanti all’ingresso principale del Comune.
Breve corteo verso
Piazza Giovanni XXIII per la deposizione corona al monumento ai caduti. BANDA e discorso conclusivo del Sindaco.
2 Novembre: Commemorazione dei defunti
La Commemorazione dei defunti ci invita a fare memoria delle persone che non ci sono più. Vogliamo rendere omaggio e onore a tutti i nostri defunti, portarli nel cuore con i loro insegnamenti.
ORARI DELLE MESSE NELLE PARROCCHIE:
PARROCCHIA S.S. PIETRO PAOLO ALLE ORE 10 MESSA AL CIMITERO a seguire la Benedizione delle tombe. Sarà presente il Sindaco.
PARROCCHIA BADIA DI SANTA MARIA IN STRADA ALLE ORE 9,30 MESSA a seguire Benedizione delle tombe presso il cimitero. Sarà presente un rappresentante dell'amministrazione.
CIMITERO DI SAN GIACOMO DEL MARTIGNONE ALLE ORE 11,00 Benedizione delle tombe. Sarà presente un rappresentante dell'amministrazione.
4 novembre Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
In occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate sarà reso onore e ricordato il sacrificio dei quasi settecentomila giovani soldati morti per difendere la nostra Patria nel primo conflitto mondiale e gli ideali risorgimentali che hanno trovato vera compiutezza solo con la Costituzione repubblicana del 1948. Il Sindaco parteciperà alla cerimonia organizzata dal Comando Legione Carabinieri "Emilia Romagna" che si svolgerà nel Salone del Podestà oggi 4 novembre con inizio alle ore 10,30 e con lo schieramento di reparti delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e dei Gonfaloni territoriali.