In occasione delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizone elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.
Per poter esercitare il voto "fuori sede" gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Gli interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Anzola dell'Emilia possono presentare la domanda utilizzando una delle seguenti modalità:
- personalmente o tramite persona delegata all'URP - Ufficio relazioni con il pubblico, via C. Grimandi n.1;
- tramite PEC all'indirizzo comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it;
- tramite mail all'indirizzo urp@comune.anzoladellemilia.bo.it.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione, autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda va presentata entro domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) e può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Modulo voto fuori sede | domanda_ammissione_voto_studente_fuori_sede.pdf | 143.21 KB | Scarica |
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni