Nell’ambito degli interventi finanziati dal Commissario Straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione del 2023, Gen. Francesco Paolo Figliuolo, nel pomeriggio di giovedì 21 si è svolta una riunione tecnica seguita da un sopralluogo sul nostro territorio. All’incontro hanno partecipato il Tenente Colonnello Ing. Palano, rappresentante della Struttura Commissariale, e i tecnici di CONSAP, la società incaricata di fornire supporto tecnico-specialistico e di committenza ausiliaria al Comune.
Grazie all’impegno dell’Amministrazione, il Comune ha ottenuto finanziamenti per un totale di 5,5 milioni di euro nell’ambito dell’Ordinanza 35 del Commissario Straordinario, provenienti dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tali risorse saranno destinate a interventi di demolizione e ricostruzione finalizzati alla messa in sicurezza e alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico di tre ponti sul torrente Ghironda:
- Il ponte di via XXV Aprile, che collega la Scuola Secondaria di primo grado Pascoli al centro di Anzola;
- Il ponte di via Alvisi;
- Il ponte che collega la Scuola Primaria “Caduti per la Libertà” all’impianto sportivo Barbieri.
Le attività di affidamento e progettazione inizieranno nei primi mesi del 2025, con l’obiettivo di completare i lavori entro il 2026. Si tratta di un’opportunità cruciale per garantire la sicurezza del nostro territorio attraverso opere fondamentali, che richiederanno il pieno coinvolgimento dei collaboratori dell’area tecnica comunale e della Struttura Commissariale.
L’Amministrazione desidera esprimere fin da ora il proprio ringraziamento a tutti coloro che si impegneranno nella realizzazione di questi importanti progetti.