In conseguenza dell’alluvione avvenuta nella notte fra il 19 e il 20 ottobre 2024 si è prodotta una grande quantità di rifiuti indifferenziati e ingombranti di ogni genere (arredamento, elettrodomestici, suppellettili, alimenti, ecc…).
Già nella giornata di domenica 20 ottobre, l’Amministrazione Comunale ha attivato GEOVEST che, a partire dal giorno 21 ottobre, ha iniziato a raccogliere tutti i materiali che venivano via via portati fuori da garages e cantine liberate da acqua e fango. GEOVEST si è attivata con i mezzi e attrezzature adeguate alla raccolta anche in spazi circoscritti (furgoni con pedane, motrici con ragno, compattatori ecc) per liberare il prima possibile i cortili e le strade da tutti i rifiuti che si stavano ammassando.
Per consentire ai mezzi Geovest di compiere un tragitto più breve, piuttosto che raggiungere gli impianti di smaltimento – e risparmiare tempo prezioso, accelerando così la rimozione dei rifiuti dalle aree alluvionate - si è reso indispensabile trovare un’area di stoccaggio temporaneo per consentire lo svuotamento dei mezzi.
I centri di smaltimento distano, infatti, molti chilometri dal nostro comune, trovandosi a Minerbio, Finale Emilia, Imola e Ferrara.
L’area è stata individuata in via 1° maggio con ordinanza del Sindaco; nella stessa ordinanza è stata individuata un’area per il deposito temporaneo dei fanghi in via Caduti di Sabbiuno.
La quantità di rifiuti raccolti da Geovest post alluvione è stimata attorno a 300 tonnellate raccolte nell’arco delle prime due 2 settimane.
Fin da lunedì 28 ottobre è iniziato il trasferimento dei rifiuti da via 1° maggio ai centri di smaltimento mediante autotreni - da 1 a 3 al giorno, a seconda della capacità ricettiva degli impianti di smaltimento, anche in considerazione che gli stessi impianti stanno gestendo i rifiuti provenienti da tutti i comuni della provincia colpiti da alluvione.
Ad oggi i rifiuti rimossi dall’area di via 1° maggio ammontano a circa la metà del quantitativo raccolto.
Si stima che entro il 9 novembre verrà completato il trasferimento dei rifiuti alle centrali di smaltimento.
Si precisa che l’area di stoccaggio temporaneo di via 1° Maggio è ad uso esclusivo di Geovest. Il deposito di rifiuti da parte di terzi è soggetto a sanzione e l’area è attenzionata da parte delle Forze dell’Ordine.
Siamo consapevoli del disagio per le attività attigue e confidiamo nella loro comprensione dell’eccezionalità dell’evento.