Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per bambini in età zero-tre anni. Anno educativo 2024/2025. PR FSE+2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale - Obiettivo specifico K). Operazione Rif.PA n. 2024-22513/RER
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
In continuità con l’a.e. 2023/2024 il Programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, per migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionale.
Il Comune di Anzola dell'Emilia, aderendo a questa misura, si è impegnato a sostenere le famiglie riducendo l’importo della retta per la frequenza ai propri Nidi d’infanzia; a partire dalla retta relativa al mese di settembre 2024 e fino a giugno 2025 e comunque ad esaurimento delle risorse assegnate per l'anno educativo 2024/2025, per le famiglie interessate dal provvedimento le rette diminuiranno di una percentuale quantificata in base al loro valore ISEE.
Le famiglie non devono presentare alcuna domanda, le rette verranno scontate d’ufficio già in fase di emissione.
Per informazioni contattare l'Ufficio Istruzione e Sport al numero 0516502131