Da martedì 1° ottobre riparte la distribuzione gratuita di piante ai cittadini, enti locali, scuole, associazioni e imprese. Il ritiro può essere effettuato direttamente senza prenotazione presso una delle 21 aziende vivaistiche convenzionate. E’ possibile scegliere in un elenco di 100 specie autoctone, suddivise tra alberi e arbusti e per area geografica. La Regione ha predisposto una guida, l’ Abaco degli Alberi, per aiutare a individuare quelle più adatte al terreno e alle condizioni climatiche del luogo in cui verranno messe a dimora, che dovrà comunque essere all’interno del territorio dell’Emilia-Romagna, in aree di proprietà, di cui si ha possesso o disponibilità.
Con la nuova campagna ‘Il tuo albero ti aspetta’, prosegue l’attuazione della misura promossa dalla Regione con l’obiettivo di incrementare la quota verde del territorio regionale per contrastare il cambiamento climatico, abbattere le polveri sottili e incrementare la biodiversità.
Per approfondire e prendere visione delle aziende vivaistiche convenzionate collegarsi al link della Regione Emilia – Romagna : https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer