Festa della Liberazione 25 aprile 2024
Programma
ore 9 dal Municipio parte il Corteo, accompagnato dal Corpo Bandistico Anzolese, che si concluderà alle 10.30 in Piazza Berlinguer.
Dopo gli interventi di alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado, dell'Amministrazione Comunale e dell' Anpi – Anzola, alle ore 10.45 si darà in via alla partenza delle Staffette partigiane per un giorno: 100 volontari consegneranno 100 libri a 100 cittadini del nostro comune.
«Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano». Il brano è tratto dal libro di Italo Calvino "Il sentiero dei nidi di ragno" che narra la sua esperienza in prima linea di partigiano. Questo libro è uno dei volumi che verrà donato.
Alle 12.30, presso il Centro sociale Ca' Rossa è in programma anche quest'anno il Pranzo della Resistenza dell'Anpi – sezione Anzola -
ore 15.30
Giardino del Centro sociale Ca' Rossa
Concerto Resistere degli allievi del Centro Culturale Anzolese coordinati e diretti dal Maestro Sergio Altamura
(l'evento, in caso di maltempo, si svolgerà alle Notti di Cabiria)
Questi eventi sono stati organizzati dall'Amministrazione comunale, dall'Anpi – sez. Anzola in collaborazione con il Centro Culturale Anzolese e con la Ca' Rossa.