Domenica 13 Dicembre 2020 alle ore 10.30 si terrà la cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Sabbiuno. Su quel calanco, tedeschi e fascisti uccisero, nel dicembre del ’44, un centinaio di partigiani, antifascisti e civili. Il nostro Comune, a seguito del rastrellamento del 5 dicembre, ha perso diversi nostri concittadini, uccisi a Sabbiumo, momento tragico della nostra storia. Vogliamo testimoniare l’mportanza del ricordo per la nostra Comunità ricordando questo luogo di memoria.
I volontari di Anzola: Italo Guazzaloca detto “Titti”, Norma Tagliavini e Guido Duin, sono andati a Sabbiuno per ristrutturare la scritta dei nomi dei caduti sui massi di camminamento. Il Comune di Anzola con la collaborazione di Ca’ Rossa si farà carico degli infissi con la sostituzione delle porte e il restauro delle finestre della Casa Museo.
Un ringraziamento a Roberto Venturi della aerospurghi che ha lavato e pulito tutti i sassi commemorativi prima del restauro.
Quest'anno a causa delle note restrizioni dovute all'emergenza sanitaria la PARTECIPAZIONE IN PRESENZA all'evento SARA’ A NUMERO CHIUSO SARA’ RISERVATA ai rappresentanti delle istituzioni civili, militari, religiose e ai rappresentanti dell'ANPI locali.
Per il Comune di Anzola sarà presente l’Assessore Danilo Zacchiroli.
Sarà organizzata una ripresa di tutta la cerimonia che verrà trasmessa in differita domenica 13 dicembre alle ore 20:00 sulle piattaforme social dei Comuni aderenti al comitato e dall'ANPI provinciale.
Il programma della cerimonia:
benedizione del monumento e deposizione delle corone
picchetto d'onore e silenzio eseguito da Massimo Tagliata
inaugurazione dell'installazione nella Casa Museo Eco di orizzonti a cura della compagnia Teatro dell'Argine
Interverranno:
Anna Cocchi - Presidente ANPI Provinciale Bologna
Sara Bonafè - Presidente del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno
Elly Schlein - Vice-Presidente Regione Emilia-Romagna
Nelle immagini alcuni sassi commemorativi con i nomi di parte dei caduti di Sabbiuno.
I nomi dei partigiani, nostri concittadini caduti a Sabbiuno: Augusto Baiesi, Efrem Benati, Nino Bonfiglioli, Emilio Bussolari, Sergio Casarini, Bruno Corazza, Gaetano Dall’Olio, Adolfo Fantini, Mario Ferrari, Renato Ferrari, Danilo Gazzani, Adolfo Magli, Pierino Turrini, Aldo Zanetti, Umberto Zucchini.