PAGINE LOCALI. Incontri con autori di Anzola e dintorni - edizione 2022
Tornano gli incontri che coinvolgono artisti del nostro territorio: apre la rassegna Cecilia Vitiello martedì 29 marzo alle 18.30 nella sala polivalente della Biblioteca, che presenterà "La peste del 1630 a Bologna", In riga edizioni, 2021. L’autrice dialogherà con Carlo Pelagalli, storico ed esperto di topografia bolognese.
Sono passati quasi trecento anni dalla pandemia di peste che tra il 1347 e il 1351 ha ucciso più di venti milioni di persone in tutta Europa. Malgrado gli sforzi per evitare il suo arrivo entro le mura cittadine, nella primavera del 1630 il morbo comincia a serpeggiare tra le strade di Bologna, mietendo vittime in ogni casa. Migliaia di morti riempiono le fosse comuni, le persone chiuse in casa soffrono la fame e i lazzaretti diventano presto sovraffollati.
(L'EVENTO DEL 6 APRILE E' STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI)
Mercoledì 6 aprile, alle 20.30, Omar Bortolacelli presenterà il libro ispirato dalla sua storia, scritto da Noemi Scagliarini "Saisei. La rinascita del sognatore", edizioni Freccia d'Oro. Sarà presente Noemi Scagliarini e modererà l'incontro l'Assessore alla Cultura Danilo Zacchiroli.
Omar gareggiava con le moto da corsa e lavorava come soccorritore sulle ambulanze. Però, proprio durante la fine di un turno di lavoro, il 29 giugno 2011, per un incidente perse l'uso delle gambe. La sua determinazione, però, l'ha spronato a intraprendere un percorso di riscatto personale.
Giovedì 12 maggio alle 20.30, nella sala polivalente della Biblioteca Valeria Alpi parlerà del suo libro "A Capo Nord bisogna andare due volte. Storia di un viaggio accessibile tra limiti e risorse", edizioni La Meridiana. La scrittrice dialogherà con il fotografo - viaggiatore Stefano Bortolani.
Può una persona disabile andare a Capo Nord? Può, in generale, viaggiare? Certo che può. Anzi: deve. Tuttavia per arrivare ad avere un po' di autonomia personale occorre anche un'autonomia di contesto di vita, di educazione, di crescita. A Capo Nord, Valeria Alpi c'è stata, non una ma due volte. Questo libro, attraverso il racconto dei suoi viaggi, accompagna il lettore non disabile e disabile a generare il contesto di fiducia necessario perché viaggiare sia un diritto accessibile a ciascuno.
venerdì 17 giugno alle ore 19 in Piazza Grimandi Vilmo Ferri presenterà il suo libro di poesie "La coerenza non è un frutto proibito", Pendragon
con l'editore Antonio Bagnoli, Filippo Piredda, giornalista e Barbara Sghiavetta - Responsabile di negozio - Librerie.coop
durante la Fiera di Anzola
L'incontro sarà l'occasione per raccontare l' impegno di Vilmo in attività umanitarie.
L’ingresso agli eventi è gratuito, fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria. L'organizzazione rispetta le regole anti-Covid vigenti.
Per info e prenotazioni contattare la biblioteca dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30: biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it, tel. 0516502222.
Patrizia Caffiero