La biblioteca ospita tre corsi organizzati dall'Università Primo Levi di Bologna.
1) Laboratorio di danze popolari (I livello) a partire dall'11 ottobre a cura del maestro di ballo Gianni Devani.
Nove appuntamenti, dalle ore 20.30 alle 22.30, nella sala mostre della biblioteca Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'EMILIA
Si tratta di un laboratorio imperniato su danze di agevole esecuzione anche per chi non sia particolarmente portato al ballo o ad un esercizio fisico troppo pesante ed impegnativo. Vuole essere un’occasione di studio degli usi e dei costumi tipici della cultura popolare, sia delle nostre zone che di altri paesi europei. In particolare, attraverso l’analisi della danza e della relativa musica, e' possibile risalire all’evoluzione dei rapporti sociali ed interpersonali caratteristici del tempo libero e della "festa" in generale. Ma le lezioni saranno anche un’importante occasione di socializzazione per i corsisti, stimolati ad interagire ed a rapportarsi con gli altri nell’ambito di un pur relativo impegno motorio. Non trascurabile, inoltre, l’incentivo alla riflessione e alla concentrazione mentale, data la necessita' di coordinare il proprio movimento e di organizzarlo in sintonia con gli altri.
giovedì 11 ottobre
giovedì 18 ottobre
giovedì 25 ottobre
giovedì 8 novembre
giovedì 15 novembre
giovedì 22 novembre
giovedì 29 novembre
giovedì 6 dicembre
giovedì 13 dicembre
2) Il Sessantotto mezzo secolo dopo: le vicende, la cultura, l’eredità a cura del prof. Franco Capelli
a partire dal 26 ottobre per 4 venerdì, dalle 20.30 alle 22.30, nella sala polivalente della biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'EMILIA
Il docente approfondirà i seguenti temi: gli anni Sessanta negli Stati Uniti: da Berkeley a Chicago; i movimenti studenteschi in Germania e in Italia nella seconda metà degli anni Sessanta; la filosofia, la musica e il cinema del Sessantotto e sul Sessantotto; il Maggio francese. I movimenti giovanili nel resto del mondo. Apogeo e fine del Sessantotto.
3) Le libere età del gioco a cura del Prof. Giovanni Lumini. Da mercoledì 13 marzo a mercoledì 10 aprile 2019, dalle 17 alle 19, nella sala polivalente della biblioteca: un corso che mette in campo diverse capacita' e abilità, invita a creare un gruppo, offre occasioni di incontro, incoraggia a sviluppare le proprie attitudini.
Giocare è vita. E nella vita dobbiamo trovare spazio per giocare. Il drammaturgo George B. Shaw soleva dire: L"uomo non smette di giocare perche' invecchia, ma invecchia perche' smette di giocare. Il Diritto al Gioco e' un diritto di tutti e di tutte, a tutte le eta'. Il gioco e' un"attivita' libera e mette in campo diverse capacita' e abilita'. Ogni persona puo' sempre trovare i giochi che più le si addicono. Giocare signifca quindi sempre creare un gruppo, dare occasioni di incontro, instaurare relazioni positive, sviluppare le proprie attitudini. In questo labratorio non ci saranno conferenze, sessioni, relazioni: giocheremo insieme in tanti modi diversi con giochi di conoscenza, di velocita', di attenzione, di osservazione, di memoria, di abilita', di inventiva, di fantasia.
Per info e per iscrizioni mandare una mail a info@universitaprimolevi.it oppure telefonare al 051-249868.
Orari: dalle 17 alle 19
Date:
mercoledì 13 marzo
mercoledì 20 marzo
mercoledì 27 marzo
mercoledì 3 aprle
mercoledì 10 aprile
Aree Tematiche:
In evidenza