Il laboratorio per bambini "Pippi calzelunghe all'arrembaggio" è sold out. Aperta lista d'attesa.
Per la rassegna Raccont(r)i. Incontri, racconti e scoperte in biblioteca.
Mercoledì 6 marzo, alle 20.30, nella sala polivalente della biblioteca la Compagnia Teatro Perdavvero mette in scena per bambini (a partire dai sei anni) "Il segreto di Barbablù", ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault. Gli attori cantano canzoni che completano il racconto dandogli vita, usano giochi d'ombre, inseriscono suoni particolari e usano la scenografia – costruita artigianalmente - in modo originale.
Dice Marco Cantori: "Abbiamo scelto di lavorare su Barbablù perché volevamo raccontare una storia considerata di paura, permettendo però ai bambini di attraversarla grazie ad una messa in scena adatta a loro. Crediamo infatti che le canzoni suonate e cantate dal vivo, la comicità, i giochi teatrali, possano essere un ottimo modo per raccontare le vicende di Barbablù. Questo lavoro permette ai bambini di riflettere su temi importanti come l'ingenuità, la superficialità, la consapevolezza, l’astuzia, il superamento delle paure e la ricerca della libertà. Lo spettacolo è adatto a bambini dai sei anni in su.
Giovedì 4 aprile dalle ore 17 alle 19 nella sala mostre della biblioteca è in programma Pippi Calzelunghe all'arrembaggio. Facciamo un burattino! - un divertente laboratorio per bambini gratuito, per max 15 bambini dai 6 agli 11 anni. L'esperta burattinaia Sara Goldoni del Teatrino dello Sguardo farà conoscere ai bambini un personaggio unico come Pippi Calzelunghe.
"Un tempo avevo paura di rimanere in casa da sola, ma ora non più, perché Pippi è con me" ha scritto ad Astrid Lindgren una bambina giapponese. "Pippi Calzelunghe" è un libro conosciuto in tutto il mondo e tradotto in 54 lingue. Pippi è forte, allegra, furba e ricchissima; vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando è ora di andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a nulla se non si è veramente generosi."
I partecipanti costruiranno e animeranno burattini ispirati al celebre personaggio.
Una montagna di giornali vecchi, scotch di carta, gomitoli, vestiti vecchi e di recupero…questi saranno i nostri “preziosi” materiali di costruzione, per realizzare burattini semplici ma irresistibili.
Per effettuare l'iscrizione, gratuita fino a esaurimento posti, i genitori dei bambini devono recarsi a partire dal 12 marzo personalmente in biblioteca.
Gli eventi sono organizzati dal Servizio cultura del comune. Per info cultura@anzola.comune.anzoladellemilia.bo.it