L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e... Leggi.
Descrizione del servizio:
Ogni cittadino ha il diritto fondamentale di essere informato riguardo all’attività amministrativa e può esercitarlo... Leggi.
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni... Leggi.
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di... Leggi.
Gli italiani che risiedono permanentemente all'estero hanno il diritto-dovere di iscriversi all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'... Leggi.
Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, che non sono già iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di... Leggi.
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'... Leggi.
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio... Leggi.
Gli atti di nascita, matrimonio e morte sono formati nel Comune in cui tali fatti accadono e sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli... Leggi.
Le autentiche di copia servono a comprovare l'autenticità della copia di un documento e pertanto possono sostituire l'originale per gli usi... Leggi.
L'autentica di firma serve a provarne l'autenticità. Il timbro che viene apposto sul documento prova che la firma è stata fatta dal sottoscrittore ... Leggi.
Con l'entrata in vigore del Decreto Bersani N. 223/2006, convertito con Legge 4.8.2006 n.248, è stata introdotta la possibilità di autenticare le... Leggi.
L'autentica di fotografia è l'identificazione della persona in essa riprodotta e consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale che... Leggi.
È una dichiarazione che l'interessato sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali. Il cittadino quindi si sostituisce all... Leggi.
Il cambiamento di cognome e/o di nome o l´aggiunta al proprio di un altro cognome avviene tramite decreto del Prefetto.
La domanda deve essere... Leggi.
Cancellazione per irreperibilità accertata
La cancellazione dall’anagrafe può avvenire per irreperibilità accertata a seguito delle operazioni... Leggi.
La Carta d'Identità elettronica (CIE) è il documento che riporta i dati anagrafici ed i connotati personali del cittadino e sostituisce la... Leggi.
SERVIZIO NON PIU' ATTIVO
Per richiedere certificati on-line consultare la scheda relativa all'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente... Leggi.
I Certificati e gli estratti di stato civile sono:
Certificato di nascita: serve a dimostrare il luogo e la data di nascita;
Certificato... Leggi.
Le richieste di certificazioni anagrafiche da parte di soggetti diversi dalla pubblica amministrazione (soggetti privati, agenzie di informazioni,... Leggi.
Il figlio di genitori entrambi stranieri, nato in Italia e legalmente residente dalla nascita fino ai 18 anni può acquistare la cittadinanza... Leggi.
La cittadinanza può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica nei casi di:
MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO (art. 5 legge... Leggi.
Colui che non è in possesso della cittadinanza italiana ed è discendente di emigrato italiano, che non si è naturalizzato straniero e per il quale... Leggi.
Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. L'unico... Leggi.
Comuni-Chiamo è la piattaforma online ideata per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi delle città, facilitando la... Leggi.
In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n.76 riguardante la:“Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello... Leggi.
In caso di decesso è possibile richiedere la cremazione del defunto.
E' possibile anche procedere alla cremazione dei resti mortali di persone... Leggi.
L'affidamento personale delle ceneri consiste nella consegna dell’urna cineraria per la conservazione. Non è ammessa la conservazione di una sola... Leggi.
La dispersione delle ceneri può avvenire esclusivamente nei seguenti luoghi:
- area cimiteriale appositamente individuata;
- area privata,... Leggi.
Dal 31 gennaio 2018 è in vigore la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni... Leggi.
L'articolo 12 del Decreto Legislativo n. 59 del 21/03/1978, convertito nella legge n. 191 del 18/05/1978 prevede che: "Chiunque cede la proprieta'... Leggi.
Per le persone decedute nel territorio di Anzola dell'Emilia la denuncia di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficio di Stato... Leggi.
Quando nasce un bambino è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione resa e firmata davanti a un pubblico ufficiale,... Leggi.
Ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, è possibile sostituire l'autentica di copia di un documento con la dichiarazione dell'... Leggi.
Il Difensore civico interviene sulle disfunzioni dell’Amministrazione per suggerire correzioni, favorire ripensamenti e, solo in casi estremi,... Leggi.
Il modello di invito serve per richiedere il visto per turismo per gli stranieri appartenenti ai paesi soggetti a questo regime. Il visto è... Leggi.
La certificazione relativa al servizio di leva è disponibile attraverso il sito dell'INPS, previa autenticazione on line.
In particolare, una... Leggi.
Le licenza di pesca di tipo B e C (valide su tutto il territorio nazionale) servono a coloro che desiderano svolgere l'esercizio della pesca in... Leggi.
CONSULTAZIONE LISTE ELETTORALI
Le liste elettorali possono essere consultate presso l’ufficio Elettorale del Comune in Via C. Grimandi n.1... Leggi.
Il passaporto è un documento, rilasciato dalla Questura, che attesta l'identità del titolare e serve per espatriare nei paesi riconosciuti dallo... Leggi.
La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla... Leggi.
Per la raccolta dei funghi epigei spontanei nelle aree di pianura occorre possedere l'attestazione dell'avvenuto versamento da 10,00 € sul conto... Leggi.
Al momento della celebrazione del matrimonio i futuri coniugi devono scegliere il regime patrimoniale per la definizione della titolarità dei beni... Leggi.
Chi desidera ottenere un cambio di residenza deve rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, non prima di essersi definitivamente stabilito... Leggi.
La popolazione temporanea è costituita da persone che dimorano temporaneamente nel Comune di Anzola dell'Emilia e non vi hanno ancora fissato la... Leggi.
Il decreto-legge sul riordino della giustizia civile (D.L. 12 settembre 2014, n. 132) ha previsto la riduzione a provvedimento amministrativo di... Leggi.
Il Servizio Civile Volontario costituisce un'importante occasione, rivolta anche alle donne, di impegnarsi per 12 mesi in un percorso di formazione... Leggi.
Da lunedì 18 novembre 2019 ad Anzola dell'Emilia è possibile ottenere gratuitamente l'identità digitale SPID dalla società in-house Lepida ScpA... Leggi.
L'Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con le Associazioni dei consumatori a livello provinciale, per fornire un servizio di... Leggi.
Il tesserino regionale consente l'esercizio dell'attività venatoria all'interno degli Ambiti Territoriali di Caccia e con le modalità specificate... Leggi.
Gli atti di nascita, matrimonio e morte sono formati nel Comune in cui tali fatti accadono e sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli... Leggi.
In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n.76 riguardante la:“Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello... Leggi.