E’ un servizio che ha lo scopo di aiutare la persona a rimanere nel proprio domicilio, offrendo il proprio sostegno per le attività di cura e l’igiene personali, per la gestione del ménàge quotidiano, per l’integrazione sociale che l’interessato o i famigliari non sono in grado di svolgere da soli.
Il servizio funziona tutti i giorni dal lunedì al sabato. Gli interventi vengono effettuati indicativamente nella fascia oraria che va dalle ore 8,00 alle ore 19,00, tenuto conto delle esigenze della famiglia e dell'organizzazione del servizio. Sono svolti da operatori professionali, che rimangono al domicilio dell’anziano il tempo necessario ad effettuare la prestazione concordata nel piano di intervento personalizzato.
Maria Vittoria Cirelli
Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Per accedere al servizio di assistenza domiciliare è necessario fissare un colloquio con l'Assistente Sociale, che, insieme alla persona e alla famiglia, raccoglierà tutti gli elementi per valutare il bisogno espresso e formulare il piano di intervento personalizzato.
Per fissare l'appuntamento con l'Assistente Sociale rivolgersi allo Sportello Sociale, di persona o telefonicamente, nella sede e negli orari sopra indicati.
Persone anziane ultrasessantacinquenni o disabili adulti/minori parzialmente non autosufficienti o non autosufficienti residenti nel Comune di Anzola dell'Emilia.
Sono previste delle quote di compartecipazione differenziate sulla base dei tempi di intervento, del numero di operatori e dell'ISEE. L'importo della retta viene stabilito al momento dell'inserimento nel servizio.
Entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Aree Tematiche:
Assistenza e salute