A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente (senza necessità di presentare domanda) ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Per ricevere assistenza per bonus elettrico per disagio economico, bonus gas, bonus idrico consultare il sito www.sportelloperilconsumatore.it oppure contattare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente:
- info.sportello@acquirenteunico.it
- sportello.energia@pec.acquirenteunico.it
- numero verde 800 166 654
Il Bonus Gas è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL). Questa agevolazione, Il Bonus introdotta dal Governo e resa operativa dalla delibera ARG/gas 8809 dell’Autorità per l’energia elettria e il gas, con la collaborazione dei Comuni è stata pensata per garantire un risparmio sulla spesa annua per il gas (circa il 15% di quella presunta) a tutte le famiglie che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro (dal 1 gennaio 2023 al 31 marzo 2023 il limite è alzato a 15.000 euro), oppure non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).
Il valore del Bonus Gas è determinato ogni anno dall’Autorità per l'energia elettrica e il gas è viene differenziato per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme), per numero di persone residenti nella stessa abitazione e per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località). E' possibile calcolare l'ammontare del Bonus Gas direttamente sul sito dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Il bonus elettrico e il bonus gas sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Monia Pellizzari
Urp e Demografici
Aree Tematiche:
Assistenza e salute