A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente (senza necessità di presentare domanda) ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Per ricevere assistenza per bonus elettrico per disagio economico, bonus gas, bonus idrico consultare il sito www.sportelloperilconsumatore.it oppure contattare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente:
- info.sportello@acquirenteunico.it
- sportello.energia@pec.acquirenteunico.it
- numero verde 800 166 654
Il Bonus idrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di acqua. se in presenza di un indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro (dal 1 gennaio 2023 al 31 marzo 2023 il limite è alzato a 15.000 euro), oppure non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).
Contestualmente al bonus idrico nazionale partirà anche il bonus idrico locale che verrà applicato da ATERSIR in automatico per chi farà domanda del bonus nazionale. Il 29 maggio 2018 è stato approvato il "Regolamento per la gestione in fase di prima applicazione del bonus idrico integrativo locale da riconoscere agli utenti domestici residenti del servizio idrico integrato in condizioni di disagio economico sociale". Le agevolazioni previste dal Regolamento sono concesse automaticamente a tutti gli utenti domestici residenti che ottengono il bonus sociale idrico nazionale sottoscrivendo semplicemente, in fase di richiesta del bonus nazionale, l'apposita informativa.
Monia Pellizzari
Urp e Demografici
Aree Tematiche:
Assistenza e salute