E’ una struttura semiresidenziale che offre assistenza e socializzazione durante le ore del giorno alle persone anziane, con rientro a domicilio la sera.
Qui l’anziano può trascorrere la giornata in compagnia di altri ospiti, operatori specializzati e volontari e seguire attività di riattivazione, mantenimento, socializzazione e animazione.
Può essere una soluzione per coloro che vivono soli o con famigliari a loro volta anziani o con scarsa disponibilità di tempo.
Il Centro Diurno sito nel capoluogo in Via XXV Aprile n. 25, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 17,30. All’interno del centro vengono serviti una piccola colazione, il pranzo e la merenda pomeridiana. La giornata viene scandita dalle varie attività di riattivazione, mantenimento, socializzazione e animazione programmate. I periodi di chiusura sono definiti annualmente; in linea generale il centro osserva una settimana di chiusura nel periodo estivo.
Maria Vittoria Cirelli
Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Per accedere al centro diurno è necessario fissare un colloquio con l’Assistente Sociale, che, insieme alla persona e alla famiglia, raccoglierà tutti gli elementi per valutare l’opportunità e la possibilità di inserimento (es: grado di non autosufficienza, condizioni socio-familiari, disponibilità di posti).
Per fissare l’appuntamento con l’Assistente Sociale rivolgersi allo Sportello Sociale, di persona o telefonicamente.
Persone anziane ultrasessantacinquenni o comunque con patologie geriatriche, parzialmente non autosufficienti, residenti nel Comune di Anzola dell’Emilia.
Il costo giornaliero del servizio comprensivo del pasto, è pari ad euro 20,85. Eventuali riduzioni potranno essere richieste dall'interessato attraverso la presentazione dell'attestazione ISEE.
Entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda
Per maggiori informazioni
Aree Tematiche:
Assistenza e salute