Il contrassegno - valido per 5 anni e rinnovabile - viene rilasciato a:
- persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;
- ciechi assoluti e invalidi con residuo visivo non superiore a 1/20.
Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore ai 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche (la data di scadenza del contrassegno corrisponde a quella indicata nella certificazione sanitaria).
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio europeo. Per accedere alle zone a traffico limitato, alle corsie preferenziali e in generale alle zone con controllo telematico degli accessi di specifiche città, è necessario informarsi presso gli uffici di Polizia Municipale delle stesse sugli adempimenti da eseguire per conseguire la relativa autorizzazione.
Per accedere alle zone a traffico limitato del Comune di Bologna è necessario comunicare preventivamente con il modulo allegato un massimo di n. 2 targhe di auto al servizio dell'avente diritto autorizzate ad accedere alle zone della città interdette al traffico.
Il modulo può essere inviato via e-mail a hcontrassegni.bomob-ita@engie.com, via fax al n. 0514686080 oppure utilizzare il portale servizi on-line del Comune di Bologna per comunicare la targa dei propri veicoli (massimo 2) e informare chi gestisce il servizio di rilascio dei contrassegni per conto del Comune. Ecco come fare:
1) Accedere all'area dedicata del Comune di Bologna;
2) Compilare i campi richiesti;
3) Ogni comunicazione dovrà essere necessariamente accompagnata da una scansione del documento di identità valido del titolare del contrassegno e del firmatario (se diverso dal titolare).
ATTENZIONE! E' necessario specificare il periodo in cui si ha necessità di accedere alla ZTL (al massimo fino alla data di scadenza del contrassegno). Nel caso di accesso non preventivamente comunicato, la comunicazione può essere inviata entro i due giorni successivi all’avvenuto passaggio, specificando la data del transito nell’apposito spazio “dal giorno” sopraindicato: in questo caso la targa sarà valida dalla data indicata (al massimo dalle ore 0 di due giorni prima). Con ogni nuovo invio del modulo le targhe precedentemente comunicate verranno cancellate e sostituite con quelle indicate nella nuova comunicazione, che diventeranno quindi le uniche valide per la circolazione a Bologna. Transiti con veicoli diversi saranno sanzionati. Le nuove targhe comunicate verranno sostituite con decorrenza dalla data di presentazione o invio della comunicazione.
Il contrassegno deve essere esposto sulla parte anteriore del veicolo al servizio dell'avente diritto, in maniera ben visibile dall'esterno.
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Per ottenere il rilascio del contrassegno invalidi è necessario presentare la domanda su apposito modulo presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (può essere consegnata anche da altra persona che agisce per conto dell'interessato, in tal caso deve presentare la fotocopia fronte/retro del documento di identità dell’interessato e del richiedente), allegando la certificazione medica e una fototessera dell'intestatario del contrassegno.
Quindi la documentazione che l’interessato può presentare è la seguente:
Residenza nel Comune di Anzola dell'Emilia.
Certificata incapacità di deambulazione o temporanea riduzione della capacità di deambulazione;
cecità assoluta e invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20.
Il rilascio del contrassegno non comporta nessuna spesa.
Immediati
Il contrassegno ha validità 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza. La scadenza corrisponde alla data del compleanno dell'intestatario.
Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore ai 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche (la data di scadenza del contrassegno corrisponde a quella indicata nella certificazione sanitaria).
Il rinnovo dei contrassegni della durata di 5 anni avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Il rinnovo dei contrassegni rilasciati a tempo determinato avviene con la presentazione di un ulteriore certificato rilasciato presso gli ambulatori di medicina legale presenti nelle varie sedi dell’AUSL che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
E' obbligatoria la restituzione del tagliando al momento del rinnovo.
In caso di furto o smarrimento, è necessario presentare copia della denuncia rilasciata dalle autorità di Pubblica Sicurezza.
In caso di deterioramento o illeggibilità del contrassegno, occorre restituirlo allo sportello URP, per ottenere immediatamente il rilascio del duplicato.
In caso di decesso della persona titolare del contrassegno, o in caso di contrassegno rilasciato a tempo determinato e non rinnovato, è fatto obbligo restituire il contrassegno presso gli Sportelli dell’Ufficio Relazioni con il pubblico.
Ai sensi della legge 159/2020 e del D.L. 221/2021 la validità dei contrassegni auto disabili viene prolungata ai 90 giorni successivi al termine dello stato di emergenza nazionale (31 marzo 2022) e pertanto al 29 giugno 2022.
Successivamente alla scadenza del periodo di proroga, il rinnovo/rilascio del contrassegno auto disabili potrà avvenire, almeno temporaneamente, come già previsto per i contrassegni con durata di legge, con la sola certificazione del medico di base (Circolare Azienda USL Bologna)
Al fine di adottare misure che agevolino i cittadini "fragili", nella fase post emergenziale pandemica, come da circolare Azienda USL Bologna, verrà rilasciato o rinnovato il contrassegno a:
- chi ha avuto riconosciuta un'invalidità civile con totale e permanente inabilità lavorativa 100% e con impossibilità a compiere gli atti quotidiani della vita - L. 18/80 e 508/88 (cod. 11 e 12 per minori e 7 e 8 per maggiorenni) con scadenza del contrassegno come indicato nel verbale;
- invalidi ultra65enni con impossibilità a compiere gli atti quotidiani della vita - L. 18/80 e 508/88 (cod. 16 e 17) con scadenza del contrassegno come indicato nel verbale.
Inoltre è consentito il rinnovo:
- con l'esibizione, da parte del richiedente, del foglio di prenotazione CUP per la visita medica monocratica e fino alla data di tale accertamento, in via analogica con altre procedure che contemplano tale possibilità, come ad esempio il rilascio del permesso provvisorio di guida nei confronti dei cittadini che abbiano la patente di guida in scadenza/scaduta e sino al momento della visita medica – così come previsto dal Ministero dei Trasporti;
- con la produzione dell'attestazione della permanenza dei requisiti sanitari redatta dal medico di medicina generale o dal medico della struttura di ricovero pubblica o privata (equiparata alla pubblica) in analogia con quanto previsto per la certificazione provvisoria di handicap.
Il rilascio e/o rinnovo del contrassegno è immediato.
Per viaggiare all'estero al di fuori dell'Europa verificare le rispettive normative in materia di disabilità in base a convenzioni internazionali.
- Art.188 D.Lgs. 30/04/1992 n. 285
- Art 381 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495
- Art. 74 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196
- Decreto del Presidente della Repubblica 24.7.96 n. 503 (art. 11): Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici .
- D.P.R. 30/07/2012 n. 151
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Memorandum contrassegno invalidi | memorandum_contrassegno_invalidi.pdf | 54.18 KB | Scarica | |
Richiesta di rilascio o rinnovo del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide | contr.inv_.nuova_versione_2012_aggiornatacompleta.pdf | 87.51 KB | Scarica | |
Modulo comunicazione targhe al Comune di Bologna | modulo_richiesta_inserimento_modifica_targhe_2022.pdf | 191.16 KB | Scarica |