Le persone disabili di qualsiasi età e gli anziani che hanno limitazioni nello svolgere le attività della vita quotidina possono rendere accessibile la propria casa, eliminare barriere architettoniche o scegliere automazioni, arredi personalizzati ed altri ausili domestici attraverso i benefici e le opportunità previste dalla normativa regionale.
Sono contributi del 50% sulla spesa sostenuta nell'anno precedente per acquistare ausili, attrezzature, arredi personalizzati ed attrezzature informatiche per la casa, fino ad un tetto massimo di spesa ammissibile definito annualmente.
Nello specifico il contributo riguarda:
a) strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane;
b) ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione;
c) attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio, riabilitazione del proprio alloggio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tali attività in sedi esterni.
Maria Vittoria Cirelli
Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Presentazione della domanda presso lo Sportello Sociale per spese sostenute l'anno precedente.
Persona riconosciuta nella situazione di handicap con connotazione di gravità di cui al comma 3 all'art. 3 della L. 104/92 . E' inoltre necessario avere un valore ISEE entro i limiti stabiliti annualmente dalla Regione.
- Modello di domanda debitamente compilato;
- Certificazione di handicap grave di cui alla Legge 104/92;
- Documentazione relativa alle spese sostenute nel corso dell'anno precedente;
- Attestazione ISEE in corso di validità;
- Copia dell'eventuale documentazione delle caratteristiche dell'ausilio;
I contributi sono erogati ai richiedenti in ordine di graduatoria regionale fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il termine per la presentazione delle domande al Comune è il 30 giugno di ogni anno. Le domande vengono raccolte a livello distrettuale e successivamente inviate alla Regione entro il 30 luglio.
Per approfondimenti, per consultare la normativa e scaricare la modulistica, consultare il sito della Regione Emilia-Romagna (www.emiliaromagnasociale.it)
Legge Regionale 29/97 - art. 10
Ulteriori informazioni, modulistica ed elenco dei CAF che effettuano il calcolo ISEE
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Assistenza e salute