Possono richiedere il contributo le persone con disabilità residenti nel Comune di Anzola dell'Emilia (con o senza patente di guida) in possesso della certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104 art.3 comma 3) o i familiari che ne hanno la tutela.
Possono presentare domanda anche le persone con disabilità residenti nel Comune di Anzola dell'Emilia (anche senza la certificazione di handicap) titolari della patente di guida speciale che abbiano adattato i comandi di guida del veicolo.
Anche chi ha rapporti di assistenza, consolidata e continuativa, con la persona disabile e utilizza la propria auto per accompagnarla abitualmente (anche con frequenza settimanale), può fare richiesta. In questo caso i servizi sociali possono fare delle verifiche prima di concedere il contributo.
Puoi richiedere il contributo per quattro tipologie di spesa: a seconda dei casi sono previsti diversi requisiti e varia l'importo del contributo.
Acquisto di un veicolo adattato al trasporto o alla guida di una persona con disabilità grave: è necessario avere la certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104 art.3 comma 3) e il reddito Isee del nucleo familiare non deve essere superiore a 23.260 euro. Il contributo è del 15% sulla spesa sostenuta, con un tetto massimo di 34.394 euro.
Adattamento di un veicolo destinato al trasporto di una persona con disabilità grave: è necessario avere la certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104 art.3 comma 3) e il reddito Isee del nucleo familiare non deve essere superiore a 23.260 euro. Il contributo è del 50% sulla spesa sostenuta, con un tetto massimo di 9172 euro.
Acquisto di un veicolo non adattato, destinato al trasporto di una persona con disabilità grave: è necessario avere la certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104 art.3 comma 3); se la persona con disabilità ha più di 65 anni deve aver ottenuto la certificazione di handicap prima del compimento del sessantacinquesimo anno; oppure deve avere una certificazione di handicap recente accompagnata da una certificazione di invalidità ottenuta prima del 5 febbraio 1992 (data di approvazione della Legge 104). Il reddito Isee del nucleo familiare non deve essere superiore a 14.400 euro. Il contributo è del 15% sulla spesa sostenuta, con un tetto massimo di 11.465 euro.
Adattamento alla guida di un veicolo condotto da una persona con disabilità con patente speciale: non sono richiesti l'Isee e il certificato di handicap. Il contributo è del 20% del costo degli adattamenti.
Le richieste di contributo non possono riguardare interventi finanziati da altre leggi nazionali o regionali, fatte salve le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste dalla legislazione vigente.
Le diverse tipologie di contributo non sono cumulabili tra loro.
Inoltre non puoi chiedere lo stesso tipo di contributo se non sono trascorsi almeno quattro anni dalla data di acquisto del veicolo (dgr 1161/2004). Fanno eccezione casi di furto, demolizione, adattamenti non più compatibili con la disabilità della persona che utilizza il veicolo.
Al modulo di domanda devi allegare l'Isee del nucleo familiare e la documentazione della spesa sostenuta (fattura o ricevuta).
Inoltre, a seconda dei casi, serve la certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104, articolo 3, comma 3) oppure la patente di guida speciale e carta di circolazione dell’autoveicolo che riporti gli adattamenti effettuati.
Maria Vittoria Cirelli
Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Presentazione della domanda presso lo Sportello Sociale
Al modulo di domanda devi allegare l'Isee del nucleo familiare e la documentazione della spesa sostenuta (fattura o ricevuta).
Inoltre, a seconda dei casi, serve la certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104, articolo 3, comma 3) oppure la patente di guida speciale e carta di circolazione dell’autoveicolo che riporti gli adattamenti effettuati.
Il termine per la presentazione delle domande al Comune è il 30 giugno di ogni anno. Le domande vengono raccolte a livello distrettuale e successivamente inviate alla Regione entro il 30 luglio.
Per approfondimenti, per consultare la normativa e scaricare la modulistica, consultare il sito della Regione Emilia-Romagna (https://sociale.regione.emilia-romagna.it/disabili/temi/agevolazioni-fiscali-e-contributi/contributi-per-adattamento-autoveicoli)
Legge Regionale 29/97 - art. 9
Ulteriori informazioni, modulistica ed elenco dei CAF che effettuano il calcolo ISEE
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Modulo di domanda | modulo_di_domanda.pdf | 113.51 KB | Scarica |
Aree Tematiche:
Assistenza e salute