Sono contributi a fondo perduto per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati ove hanno residenza abituale persone con disabilità con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio o persone non vedenti.
Dal 2/3/2014 è possibile fare domanda sia per il fondo statale, sia per il fondo regionale.
Per partecipare la Regione ha predisposto un modello di domanda valido per entrambi i fondi; per il solo fondo regionale è necessario indicare il valore ISEE del nucleo familiare di cui l'invalido fa parte.
Le domande presentate prima della suddetta data rimangono valide per il fondo statale
Ing. Cosimo Scotese
Segretario Generale: Benedetta Cuomo
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Per particolari informazioni di tipo tecnico: Servizio Edilizia
Per il ritiro e la consegna della domanda: URP - Ufficio Relazioni con il pubblico
Per usufruire dei contributi è necessario possedere alcuni requisiti specifici:
- l'immobile ove si intendono eseguire le opere deve essere localizzato nel Comune di Anzola dell'Emilia ed essere già esistente alla data dell' 11/08/1989 e non ristrutturato dopo l'11/08/1989
- Condizione di handicap o invalidità, parziale o totale con difficoltà a deambulare.
- Modello di domanda debitamente compilato, ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricabile dal sito del Comune
- documentazione relativa alle opere da realizzare e della spesa prevista,
- certificazione attestante l'handicap o invalidità parziale o totale con difficoltà a deambulare.
Per la sola graduatoria regionale:
- indicazione valore ISEE del nucleo familiare di cui l'invalido fa parte.
marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda
La domanda deve essere presentata al Comune in cui si trova l'immobile entro il 1° marzo di ogni anno, con l'indicazione delle opere da realizzare e della spesa prevista.
Entro il 31 marzo l'Amministrazione provvede all'inserimento delle domande nel portale Regionale.
I contributi sono erogati ai richiedenti in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili - Le graduatorie non hanno scadenza.
Le graduatoria statale e la graduatoria regionale non hanno scadenza.
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Richiesta contributo abbattimento barriere architettoniche | domanda_contributo_per_superamento_barriere_architettoniche.pdf | 189.52 KB | Scarica |