Le protesi e gli ausili sono strumenti che servono in particolare alla persona invalida e disabile (e a chi la aiuta) per fare ciò che altrimenti non potrebbe fare o per farlo in modo più sicuro e rapido o infine per prevenire l'aggravarsi di una disabilità.
Gli ausili aumentano o migliorano una funzione alterata del soggetto (es. bastoni o girelli per permettere o migliorare la deambulazione, sedia a rotelle per permettere gli spostamenti autonomi, letti ortopedici, ausili per l'udito, ausili per l'incontinenza quali cateteri, pannoloni, traverse per il letto).
Le protesi aumentano, migliorano o controllano la funzione compromessa di parti corporee (es. busti per la colonna vertebrale); sono apparecchiature che, applicate al corpo, sostituiscono in parte o totalmente parti mancanti recuperando la struttura e la funzione persa (es. protesi di arto inferiore nell'amputato).
Maria Vittoria Cirelli
Occorre disporre di una prescrizione a cura del medico specialista pubblico competente redatta su un apposito modulo. Su questo modulo l'ufficio protesi dell'Azienda USL autorizzerà la fornitura a seconda dei casi o attraverso un preventivo di azienda privata abilitata o attraverso la fornitura diretta a cura dell'AUSL.
Per ogni informazione circa le procedure da seguire per presentare la richiesta ci si può rivolgere direttamente all'URP dell'AUSL di S.Giovanni in Persiceto Tel. 051/ 68 13 471 oppure allo Sportello sociale del Comune di Anzola dell'Emilia di persona o telefonicamente.
- Chi ha già ottenuto il riconoscimento come invalido civile o come cieco civile o sordomuto dall'apposita commissione medico legale.
- Chi é in attesa di riconoscimento per una menomazione che comporta una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo.
- Chi é minore o necessita di interventi di prevenzione, cura e riabilitazione di una invalidità permanente.
L'ausilio deve essere compreso nel vigente Nomenclatore Tariffario delle Protesi e degli Ausili Tecnici, un documento dove sono elencati tutti gli ausili che possono essere prescritti gratuitamente.
Alcuni ausili non contemplati negli elenchi possono essere ricondotti per categoria a quelli previsti, se caratterizzati da significativa innovazione tecnica o tecnologica e presenza di marchio CEE, ma eventuali differenze di prezzo sono a carico dell'utente.
Per maggiori informazioni:
Aree Tematiche:
Assistenza e salute