Da Gennaio 2022: lo sportello Federconsumatori è momentaneamente sospeso.
Associazioni dei consumatori con Sede a Bologna
Federconsumatori di Bologna: Via Gramsci, n.3 40121 Bologna, Centralino: 051/255810
Orario: dal lunedì al venerdì 9-12 e 14-17 info@federconsumatoribologna.it
Federconsumatoribologna@pec.it
Codacons Emilia Romagna a Bologna
Via Emilia Ponente 86
40124 Bologna
Orario: da Lunedì a Venerdì 09.00 - 13.00 14.00 - 18.00
Telefono 051 31 26 11 Fax 051 38 51 73
Numero verde 800 050 800
Email: info@codacons.emiliaromagna.it
PEC: codaconser@pec.it
NOTIZIE PRECEDENTI - L'Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con le Associazioni dei consumatori a livello provinciale, per fornire un servizio di assistenza a tutela dei cittadini-consumatori residenti sul nostro territorio.
Solo se informati, i consumatori possono essere consapevoli del loro ruolo e pretendere sempre il rispetto dei loro diritti.
Saranno distribuiti gratuitamente opuscoli informativi sui diritti per aiutare i consumatori a difendersi e ad evitare errori o raggiri.
Sarà presente un Avvocato dell’associazione Federconsumatori, per fornire informazione e consulenza ai cittadini in merito a:
· Disdetta contratti firmati fuori dai locali commerciali;
· Disdetta contratti di multiproprietà, contratto ondine;
· Verifica contratti e clausole vessatorie;
· Richiesta per danni subiti da soggetti pubblici e privati;
· Viaggi, richiesta risarcimento danni da "vacanza rovinata";
· Assistenza per contenziosi con Artigiani , commercianti, banche , assicurazioni, finanziarie;
· Assistenza per contenziosi con i servizi, gas, acqua, telefonia fissa e mobile, emittenze televisive;
· Predisposizione delle pratiche per tentativi di conciliazione Telecom e Poste;
· Predisposizione delle pratiche per tentativi di conciliazione per tutta la telefonia preso il Corecom;
· Predisposizione delle pratiche per tentativi di conciliazione presso la Camera di Commercio, presso il Giudice di Pace;
· Ricorsi al Garante per pubblicità ingannevole;
· Ricorsi al Garante della privacy;
· Consulenza legale.
Durante il periodo di Zona Rossa nel marzo 2021 lo Sportello Federconsumatori ha svolto gli appuntamenti in modalità a distanza con la prenotazione al centralino 051/255810 o tramite mail info@federconsumatoribologna.it Gli utenti sono stati poi contattati dal consulente di riferimento per avviare una consulenza telefonica o in videochiamata o tramite email .