La biblioteca offre i servizi di:
La biblioteca dispone delle seguenti aree:
Ammezzato 2° piano:
Sezione locale:Spazio dedicato alla documentazione riguardate il nostro Comune, la Provincia di Bologna e la Regione Emilia-Romagna - libri di tutte le discipline di interesse locale.
2° piano:
Laboratorio informatico: spazio attrezzato con dieci postazioni per la navigazione in Internet. Giornalismo, informatica.
Sala mostre: spazio dedicato ad esposizioni
Sale di studio: spazi per lo studio e la lettura di libri propri e della biblioteca, letteratura in lingua italiana (narrativa, teatro, poesia, critica letteraria), narrativa in lingua straniera, arte, storia e geografia.
Ammezzato 1° piano:
Emeroteca: spazio dedicato alle riviste ed ai quotidiani. Psicologia, religione, sociologia, scienze politiche. diritto, economia, Pubblica Amministrazione. Matematica, astronomia, fisica, chimica. Geologia, biologia, botanica e zoologia.
1° piano:
Sala polivalente: Una sala attrezzata per ospitare fino a 80 persone, per corsi, incontri, convegni, proiezioni. Spettacoli musicali e teatrali. E' dotata di palco e strumenti video su grande schermo.
Spazio bambini 0-7 anni: per la lettura dei più piccoli, dove si possono sfogliare libri di stoffa, cartonati, piccoli e grandi albi illustrati. Libri e film per bambini 0-7. Educazione.
La tana dell'ascolto: Un luogo dedicato all'ascolto delle storie.
Ludoteca: spazio per bambini di tutte le età per crescere e imparare giocando
Piano terra: ingresso
Informazione: consulenza, prestito-restituzione, consultazione del catalogo on-line, esposizione novità. Medicina, ingegneria, agricoltura, economia domestica, hobbistica.
Seminterrato:
Spazio ragazzi 8-14 anni: un ampio spazio dove i ragazzi possono trovare romanzi, saggi, enciclopedie e due postazioni informatiche. Libri per ragazzi.
Archivio storico: sala contenente la documentazione storica relativa all'Amministrazione Comunale nell'arco cronologico 1673-1970. Consultazione su appuntamento: Tel. 051/6502222.
Organizzazione eventi culturali: patrizia.caffiero@comune.anzoladellemilia.bo.it
Paolo Toccarelli
P.zza Giovanni XXIII, 2
40011 Anzola dell'Emilia, Bologna
Tel. 051/6502222, Fax. 051/6502223
E-Mail: biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it
I nostri orari d'apertura:
La biblioteca è aperta con orario continuato dalle 9 alle 19 dal martedì al venerdì e dalle 9 alle 12,30 il sabato.
dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 14.30 saranno attivi i servizi di:
Dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 12.30, saranno attivi tutti i servizi.
La biblioteca rimane chiusa per due settimane nel mese di agosto.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che ne fanno richiesta.
Per essere ammessi al prestito di libri e materiale multimediale occorre effettuare un'iscrizione esibendo un documento d'identità in corso di validità. Per i minorenni l'iscrizione è effettuata dai genitori con un proprio documento d'identità, Ogni utente iscritto riceve una tessera che dovrà conservare ed esibire per usufruire del servizio di prestito.
Il servizio di prestito è gratuito.
Il lettore risponde del materiale a lui affidato ed è tenuto a risarcirne il danneggiamento o la perdita.
Sono oggetto di prestito a domicilio tutti i volumi della biblioteca ad eccezione dei dizionari, delle enciclopedie, delle opere di consultazione e di quanto eventualmente escluso dal prestito per altri motivi.
Il prestito viene concesso per un massimo di cinque volumi, di cui massimo due CD rom e due DVD/VHS.
La durata è di 30 giorni per i libri e 7 giorni per VHS/DVD e CD musicali, con possibilità di richiedere il rinnovo del prestito qualora il documento non sia stato richiesto da altri utenti e non sia esposto nel settore delle novità.
Una volta effettuata l'iscrizione, il servizio di prestito bibliotecario è immediato. Qualora il libro o il materiale multimediale richiesto non sia disponibile in quanto già in corso di prestito, l'utente può richiederne la prenotazione. Al rientro del libro o della documentazione richiesta, l'utente viene contattato telefonicamente dal personale della biblioteca.
La biblioteca comunale, oltre al servizio di prestito promuove la lettura attraverso:
-iniziative culturali rivolte alle scuole ed ai singoli cittadini;
-corsi ed incontri finalizzati a favorire un'educazione permanente dell'individuo.
Aree Tematiche:
Cultura, sport e tempo libero