La concessione di contributi può essere disposta dall’Amministrazione su richiesta e a favore di Enti, Associazioni e Fondazioni, dotate di personalità giuridica che promuovono iniziative a vantaggio del territorio comunale. La concessione del contributo spetta alla Giunta comunale e si basa sui seguenti criteri:
a) i beneficiari devono promuovere iniziative coerenti con le finalità istituzionali dell'Amministrazione, valutate con particolare riferimento agli ambiti generali di attività, alle linee di azione consolidate, ai programmi e ai progetti;
b) le iniziative promosse devono avere rilevanza particolare per la comunità locale sotto il profilo sociale e/o culturale.
Segretaria del Sindaco, per eventi istituzionali
Marina Busi, per associazioni e iniziative di carattere culturale e sociale
Roberto Mignani, per iniziative di carattere ambientale
Direttore Area Amministrativo ed Innovazione, Mirella Marchesini (per eventi istituzionali)
Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi (per associazioni e iniziative di carattere culturale e sociale)
Direttore Area Tecnica, Antonio Nicastro (per iniziative di carattere ambientale)
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Segreteria del Sindaco (per attività ed eventi istituzionali)
Servizio interventi socio-assistenziali (per attività ed eventi sociale e culturali)
Servizio Ambiente (per iniziative di carattere ambientale)
Le domande di contributo possono essere redatte utilizzando il modulo allegato o su carta libera descrivendo le attività per cui si richiede il contributo. Devono essere inviate al Comune via e-mail (comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it), per posta (Comune di Anzola dell'Emilia Via Grimandi n.1 40011 Anzola Emilia - BO), tramite fax (051/731598) o consegnate di persona all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il richiedente ha l’obbligo di presentare allegato alla richiesta un preventivo di massima dell’iniziativa e successivamente, al settore comunale competente, apposita rendicontazione della stessa.
Possono richiedere il contributo:
a) associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro;
b) altri organismi non profit;
c) soggetti pubblici che realizzano attività di interesse per la comunità locale;
d) società e persone fisiche per iniziative a carattere divulgativo, non aventi scopo di lucro;
a condizione che sia rispettato quanto previsto dall'art. 6 , comma 2, del D.L. n. 78/2010, nel quale si dispone che "la partecipazione agli organi collegiali, anche di amministrazione, degli enti, che comunque ricevono contributi a carico delle finanze pubbliche, nonché la titolarità di organi dei predetti enti è onorifica; essa può dar luogo esclusivamente al rimborso delle spese sostenute ove previsto dalla normativa vigente; qualora siano già previsti i gettoni di presenza non possono superare l'importo di 30 euro a seduta giornaliera". Tale disposizione "non si applica agli enti previsti nominativamente dal decreto legislativo n. 300 del 1999 e dal decreto legislativo n. 165 del 2001, e comunque alle università, enti e fondazioni di ricerca e organismi equiparati, alle camere di commercio, agli enti del Servizio sanitario nazionale, agli enti indicati nella tabella C della legge finanziaria ed agli enti previdenziali ed assistenziali nazionali, alle ONLUS, alle associazioni di promozione sociale, agli enti pubblici economici individuati con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze su proposta del Ministero vigilante, nonché alle società".
Oltre alla domanda debitamente compilata, dovrà essere allegato il modulo di autocertificazione relativo al rispetto della normativa vigente in materia di concessione di benefici economici (art. 6, comma 2, D.L. n. 78/2010), al quale dovrà essere allegata fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
Può essere inoltre presentata ulteriore documentazione o materiale informativo idonei a meglio specificare il tipo di attività o progetti per i quali si chiede il contributo.
Entro 30 giorni dalla data prevista per l'iniziativa
Sulla base delle informazioni riguardanti la richiesta di contributo, il Servizio comunale competente per materia provvede a preparare la documentazione per la Giunta comunale, la quale in via definitiva delibera sulla concessione dello stesso.
Regolamento per la concessione del patrocinio e l’uso dello stemma e dei marchi del Comune di Anzola dell’Emilia, approvato con deliberazione di C.C. n. 33 del 29.04.2010
Regolamento di disciplina per la concessione di sovvenzioni, contributi e sussidi finanziari a persone fisiche, ad Enti ed Associazioni - Art.12 Legge 241/90, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 141 del 28.11.1991
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Dichiarazione finalizzata alla concessione di contributo | dichiarazione_assegnazione_contributi1.pdf | 30.32 KB | Scarica |
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