Le autentiche di copia servono a comprovare l'autenticità della copia di un documento e pertanto possono sostituire l'originale per gli usi previsti dalla legge. La copia del documento, oltre che dall'Ufficio URP, può anche essere autenticata:
- dal funzionario addetto a ricevere la documentazione nell'ambito del procedimento in corso;
- dal funzionario che ha emesso il documento o presso il quale è depositato l'originale;
- dal notaio;
- dal segretario generale comunale;
- dal cancelliere del Tribunale.
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Di persona, previo appuntamento telefonando allo 051/6502111. E' possibile rivolgersi anche ad un Comune diverso da quello di residenza.
Si può presentare allo Sportello anche una persona diversa dall'interessato, purché maggiorenne.
L'originale del documento da autenticare e sua fotocopia.
1 marca da bollo (ogni 4 facciate).
Le copie autentiche sono soggette all'imposta di bollo fin dall'origine a meno che non si ricada in una delle ipotesi di esenzione previste dalle leggi vigenti. L'esenzione deve essere motivata.
In bollo: una marca da Euro 16,00 ogni 4 facciate del documento originale.
Immediati
L'autentica di copia ha validità illimitata.
Qualora la copia da autenticare consista in:
- atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione
- copie di pubblicazioni (es. testi scientifici, articoli su riviste, ecc.)
- titoli di studio o di servizio
- documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati
si può fare ricorso ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti