L'autentica di fotografia è l'identificazione della persona in essa riprodotta e consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la fotografia è quella della persona interessata, completa delle proprie generalità: nome, cognome, luogo e data di nascita.
L' autenticazione di fotografia può essere fatta solo nel caso in cui la foto sia presentata ad una pubblica amministrazione quindi è limitata ai seguenti casi :
- richiesta di documenti per l'espatrio e patente (automobilistica, nautica ecc.)
- autorizzazione per porto d'armi, licenza di caccia, licenza di pesca, patente di operatore di conduttore caldaie ecc.
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
L'interessato deve presentarsi personalmente, previo appuntamento telefonando allo 051/6502111. Può rivolgersi anche ad un comune diverso da quello di residenza.
Essere la persona ritratta nella fotografia. Essere maggiorenni.
Il minore deve recarsi presso lo sportello accompagnato da un genitore o da uno degli esercenti la patria potestà o dal tutore.
Due fotografie uguali e recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili).
Documento di identità valido per l'identificazione.
Per il minore: documento di riconoscimento del genitore o tutore che lo accompagna.
Immediati
Sei mesi.
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti