Il cambiamento di cognome e/o di nome o l´aggiunta al proprio di un altro cognome avviene tramite decreto del Prefetto.
La domanda deve essere presentata al Prefetto della Provincia in cui il richiedente ha la residenza. Qualora la richiesta appaia meritevole di considerazione, il richiedente è autorizzato a far affiggere all'albo pretorio del Comune di nascita e del Comune di sua residenza un avviso contenente il sunto della domanda. Una volta richiesto ed ottenuto il relativo decreto, l'interessato può presentarlo (in originale) personalmente o inoltrarlo a mezzo posta unitamente alla fotocopia di un documento di identità all´Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza al fine di chiederne la trascrizione nei registri di stato civile. L´ufficiale di Stato Civile provvede alla trascrizione del decreto sul relativo registro, dando comunicazione agli uffici competenti degli eventuali altri Comuni interessati (nascita, residenza, matrimonio, nascita dei figli).
Gli effetti del cambiamento (nuove generalità sulle certificazioni), sono sospesi fino al compimento di tutte le annotazioni prescritte.
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Per presentare la domanda: Prefettura - Ufficio territoriale di Governo
Per consegnare il decreto: URP e Servizi Demografici
L'interessato o i genitori (in caso di minore) chiedono personalmente al comune di residenza e di nascita l´affissione all'albo pretorio comunale del sunto della domanda rivolta al Prefetto. L'affissione deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire ai terzi interessati di proporre eventuali opposizioni. Successivamente la Prefettura, accertata la regolarità dell´affissione, emanerà un proprio decreto. Una volta richiesto ed ottenuto il relativo decreto, l'interessato può presentarlo (in originale) personalmente o inoltrarlo a mezzo posta unitamente alla fotocopia di un documento di identità all'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza al fine di chiederne la trascrizione nei registri di stato civile. Per la richiesta di affissione all'albo pretorio è possibile utilizzare l'apposito modulo in calce a questa scheda.
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
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Richiesta di affissione all'albo pretorio | 6b16b75497f52202e3470c9923c74edc.pdf | 42.13 KB | Scarica |
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Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti