CONSULTAZIONE LISTE ELETTORALI
Le liste elettorali possono essere consultate presso l’ufficio Elettorale del Comune in Via C. Grimandi n.1
RICHIESTA COPIA DELLE LISTE ELETTORALI
L'attuale normativa in materia di tutela della riservatezza, ha sensibilmente ridotto l'accesso ai dati delle Liste Elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967 modificato dal comma 5 art. 177 D.LGS. 196/2003).
È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie.
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazioni generiche non sono ritenute sufficienti.
COME RICHIEDERLE
La richiesta deve essere inoltra via mail, compilando il modulo qui sotto, all’indirizzo PEC: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it, (anche da un indirizzo di posta elettronica semplice), allegando copia di un documento di identità (a meno che non venga inviata da un indirizzo di posta elettronica certificata)
COSTI
E' prevista una quota di rimborso di euro 55,00 per il rilascio della copia delle liste elettorali su supporto informatico o per posta elettronica, come da Deliberazione di Giunta Comunale n. 72 del 23/09/2008.
Dati per il pagamento tramite bonifico:
IBAN IT74Q0306902477100000046017
INTESA SANPAOLO via Santo Stefano 39, Bologna
intestato al Comune di Anzola dell’Emilia
causale: Rimborso copia delle liste elettorali su formato elettronico.
Sono esentate dal pagamento: le Pubbliche Amministrazioni, Associazioni o Enti Privati con scopi socio –assistenziali e/o culturali, le organizzazioni sindacali e religiose
CONSEGNA LISTE
Dopo aver effettuato la verifica della legittimità della richiesta, il richiedente riceverà una mail con l’invito al pagamento dell'importo suindicato se il rilascio è oneroso.
La ricevuta del bonifico effettuato, dovrà essere inoltrata alla PEC del Comune: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it, una volta pervenuta l'ufficio preposto provvederà all’invio del file all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel modulo.
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Modulo richiesta liste elettorali |
![]() | 59.43 KB | Scarica |
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documentiCliccando su Confermo oppure proseguendo la navigazione accetterai il loro utilizzo.