L'Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con le Associazioni dei consumatori a livello provinciale, per fornire un servizio di assistenza a tutela dei cittadini-consumatori residenti sul nostro territorio.
Solo se informati, i consumatori possono essere consapevoli del loro ruolo e pretendere sempre il rispetto dei loro diritti.
Saranno distribuiti gratuitamente opuscoli informativi sui diritti per aiutare i consumatori a difendersi e ad evitare errori o raggiri.
Sarà presente un Avvocato dell’associazione Federconsumatori, per fornire informazione e consulenza ai cittadini in merito a:
· Disdetta contratti firmati fuori dai locali commerciali;
· Disdetta contratti di multiproprietà, contratto ondine;
· Verifica contratti e clausole vessatorie;
· Richiesta per danni subiti da soggetti pubblici e privati;
· Viaggi, richiesta risarcimento danni da "vacanza rovinata";
· Assistenza per contenziosi con Artigiani , commercianti, banche , assicurazioni, finanziarie;
· Assistenza per contenziosi con i servizi, gas, acqua, telefonia fissa e mobile, emittenze televisive;
· Predisposizione delle pratiche per tentativi di conciliazione Telecom e Poste;
· Predisposizione delle pratiche per tentativi di conciliazione per tutta la telefonia preso il Corecom;
· Predisposizione delle pratiche per tentativi di conciliazione presso la Camera di Commercio, presso il Giudice di Pace;
· Ricorsi al Garante per pubblicità ingannevole;
· Ricorsi al Garante della privacy;
· Consulenza legale.
Lo sportello è aperto ogni terzo giovedì del mese, dalle 15,00 alle 18,00 al piano terra del Municipio, in Via Grimandi, 1.
Durante il mese di Agosto lo Sportello resterà chiuso.
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti