Responsabile:
Direttore dell'Area a cui sono assegnate le singole richieste
Descrizione del servizio:
Ogni cittadino ha il diritto fondamentale di essere informato riguardo all’attività amministrativa e può esercitarlo in particolare nei confronti degli atti che l'Amministrazione pone in essere o detiene nell'esercizio dei propri poteri e delle proprie competenze.
A questo diritto corrisponde un dovere di pubblicità in capo all'Amministrazione Comunale, che viene ottemperato non solo attraverso la pubblicazione di provvedimenti, regolamenti, atti deliberativi all'Albo Pretorio Comunale (consultabile liberamente da tutti gli interessati), ma anche attraverso le pubblicazioni del Comune, il notiziario e il sito web, strumenti che hanno l'obiettivo di rispondere concretamente al diritto di informazione.
In ogni caso, ciascun cittadino può esercitare il suo diritto tramite l'accesso agli atti, ovvero la possibilità di prendere visione o ricevere copia degli atti che l'Amministrazione Comunale ha formato o dei quali si è avvalsa nell'esercizio delle proprie funzioni.
Requisiti del richiedente:
Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è chiesto l'accesso. Ai sensi del D.P.R. 184/2006, i controinteressati alla richiesta di accesso saranno informati della richiesta stessa.
Modalità di richiesta:
Esistono due modalità di accesso agli atti (D.P.R. 352/92):
Tempi di risposta e modalità di erogazione:
Nel caso di accesso agli atti informale la risposta è immediata. Invece, in caso di accesso formale l’Amministrazione risponde entro 30 giorni dalla richiesta. In particolare in questo caso la Pubblica Amministrazione può:
In caso di accesso agli atti per pratiche edilizie, la data per l’accesso sarà comunicata/concordata telefonicamente da parte dell’ufficio Suap/Sue entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate telefonicamente al numero 051/6502170 nei giorni di apertura dello sportello Suap/Sue, oppure ai seguenti indirizzi mail: sabrina.guizzardi@comune.anzoladellemilia.bo.it - sportellounico@comune.anzoladellemilia.bo.it.
NOTE per l'accesso agli atti dell'edilizia privata:
Documentazione
L’apposito modulo di richiesta debitamente compilato. La richiesta deve contenere, oltre ai dati identificativi del richiedente, gli estremi degli atti di cui si intende prendere visione e/o chiedere copia. La richiesta può essere presentata anche tramite un delegato, compilando l’apposita delega presente sul modulo.
In caso di accesso agli atti per pratiche edilizie, nel caso in cui non si conoscano gli estremi degli atti, occorre fornire indicazioni relative all’ubicazione dell’immobile, al proprietario e agli estremi catastali. La richiesta di accesso agli atti deve contenere obbligatoriamente la motivazione per la quale si inoltra la domanda. In qualsiasi caso è possibile allegare alla domanda eventuale documentazione ritenuta utile per facilitare la ricerca degli atti richiesti.
Costi e modalità di pagamento
L'accesso agli atti è di norma gratuito, fatte salve le spese di duplicazione del materiale richiesto (es.: costo delle fotocopie o del CD). L’accesso agli atti per pratiche edilizie prevede, invece, il pagamento anticipato dei diritti di ricerca di 35,00 euro, pagabili direttamente allo sportello Urp al momento della richiesta.
Notizie Utili
Se i documenti per i quali si richiede l’accesso sono relativi ad un sinistro stradale, è possibile presentare la richiesta all'ufficio infortunistica della Polizia Municipale di Terre d’Acqua, che si trova a San Giovanni in Persiceto in via Cappuccini, 21. Orari di apertura al pubblico: martedì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.00 alle 18.00. Oppure è possibile inviare la richiesta redatta sull’apposito modulo tramite fax al numero 051-6878622. Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica della Polizia Municipale è possibile consultare il sito web:
Normativa di riferimento:
Aggiornato il:
09/02/2023
Referente Servizio:
Geom. Sabrina Guizzardi
Responsabile aggiornamento:
Settore Edilizia Privata
Responsabile procedimento
Direttore Area Tecnica
Urbanistica Edilizia ed Attività Produttive
Ing. Cosimo Scotese
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
modulo accesso atti Edilizia Privata | modulo_accesso_atti_per_sito_web_edilizia_privata_2023_r.01.pdf | 135.37 KB | Scarica |
Aree Tematiche:
Edilizia e sostegno per la casa