L’Edilizia Residenziale Pubblica realizzata su terreni ceduti dall’Amministrazione Comunale precedentemente soggetti ad esproprio o già di proprietà pubblica, concessi in diritto di superficie per 99 anni o in diritto di proprietà, alle società o cooperative al fine di realizzare abitazioni a basso costo per cittadini rientranti nelle caratteristiche sociali ed economiche previste dalle normative L.167/1962 o L. 865/1971. La normativa statale ha definito che tali obblighi potevano essere estinti versando un contributo di estinzione del gravame e stipulando una nuova convenzione., al fine di porre sul mercato un bene totalmente libero da impegni o obblighi, accedendo così al prezzo di libero mercato. In particolare sono tre i casi previsti sono i seguenti:
Ing. Cosimo Scotese
Arch. Michael Gamberini
Direttore Area Tecnica, Ing. Cosimo Scotese
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
La documentazione deve essere presentata personalmente all’URP o telematicamente alla PEC del Comune (comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it)
Se l’invio avviene con p.e.c. di un professionista incaricato o di una società incaricata, la documentazione deve essere inviata contestualmente l’atto di procura al professionista firmata dal committente.
Se la presentazione avviene all’URP è necessario depositare 3 copie di ogni documento.
Essere primo proprietario o erede di appartamento realizzato su aree PEEP e assoggettati a Convenzione di cui alle leggi 167/1962 o 865/1971.
Dopo la comunicazione del valore da parte del comune del Comune :
Non è previsto l’apposizione di bolli o il pagamento di diritti di segreteria
Per effettuare pagamenti elettronici, consulta la pagina PAGO PA
La determinazione del valore a seguito della richiesta sarà comunicata entro 30 giorni.
L’ufficio, istruita la pratica, determina il valore necessario, in applicazione della normativa vigente, per l’estinzione del Diritto di Superficie o del Diritto Proprietà, e lo comunica al richiedente. Una volta ricevuta la comunicazione, il richiedente esprime l’accettazione su apposito modulo da consegnare (o spedire all’URP), versa la cifra, con le modalità indicate nella sezione "costi e modalità di pagamento" della presente scheda e nomina un Notaio di sua fiducia che dovrà predisporre l’atto. Il Notaio trasmette la bozza al Comune che prima della stipula redige apposita Determina per rogitare. Effettuato il rogito l’appartamento è libero da ogni gravame.
Il valore comunicato è valido per 30 giorni. Dopo tale termine si dovrà aggiornare il valore applicando la variazione ISTAT de periodo.
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PEEP - Accettazione del corrispettivo | peep_-_accettazione_del_corrispettivo.pdf | 70.76 KB | Scarica | |
PEEP - Modulo di richiesta | peep_-_modulo_di_richiesta_di_trasformazione_del_diritto_di_superficie.pdf | 72.19 KB | Scarica |
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Edilizia e sostegno per la casa