Area di intervento:
Socio-sanitario
Descrizione attività:
L'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) promuove lo sviluppo della cultura e dell'impegno per la donazione del sangue.
Informazioni utili:
Il fabbisogno di sangue è in costante crescita: molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di unità di sangue e di plasma.
Donare sangue è una scelta di solidarietà e civiltà: la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno.
Ognuno di noi può avere bisogno di questo "bene" naturale e prezioso.
Essere un donatore di sangue abituale facilita il lavoro dei Servizi trasfusionali degli ospedali: permette una maggiore programmazione della raccolta di sangue, una migliore gestione delle situazioni di urgenza e di emergenza.
Il sangue lo si può donare regolarmente senza alcun danno perché l'organismo lo reintegra molto velocemente.
Le procedure della donazione e dell'utilizzo del sangue raccolto sono molto rigorose e sono sottoposte a verifiche di qualità.
Per donare bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg. ed essere in buone condizioni di salute.
Il donatore di sangue, con le donazioni periodiche e regolari, ha la garanzia di un controllo costante del proprio stato di salute attraverso le visite mediche e gli accurati esami di laboratorio eseguiti ad ogni prelievo.
Coloro che intendono diventare donatori di sangue possono chiamare lo 051 6429303 per chiedere informazioni o prenotare la visita di idoneità presso uno dei centri di raccolta di Bologna e provincia.
Nello specifico, l'AVIS comunale di Anzola nasce nel 1959 con ben 113 donatori ed oggi continua a vivere grazie alla solidarietà di sempre nuovi donatori.
Contatti:
Referente/Presidente: Fragomeni Maria
Telefono: 3402435055 - anzolaemilia.comunale@avis.it
Indirizzo Avis Provinciale di Bologna: Casa dei Donatori di sangue, via dell'Ospedale, 20 - Bologna - tel. 051388688
bologna.provinciale@avis.it
AVIS Emilia Romagna
Aree Tematiche:
Associazioni iscritte all'Albo