IL PROGETTO
Il Comune di Anzola dell’Emilia è stato uno dei primi Comuni di medie dimensioni della regione Emilia-Romagna a dotarsi di un Bilancio Partecipativo, un processo di democrazia diretta attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche del Comune nelle aree e nei settori nei quali il Comune ha competenza diretta e collaborano attraverso attività progettuali ed ideative all’adeguata risposta del Comune e della comunità alle necessità e bisogni del territorio.
A 10 anni dalla prima approvazione del Bilancio Partecipativo della città sono emerse con chiarezza necessità di rinnovamento delle modalità di immaginare e costruire il bilancio stesso. Oltre alle evidenti problematiche dimostrate dalla scarsa applicazione in questi anni, in primo luogo a 6 anni dalla costituzione dell’Unione dei Comuni di Terre d’Acqua l’amministrazione di Anzola dell'Emilia si trova ad affrontare l’esigenza di coniugare in questo strumento le peculiarità del territorio e delle sue frazioni in un contesto dove sempre più le politiche e gli investimenti comunali si intrecciano a vari livelli con quelle degli altri Comuni dell’Unione e della Città Metropolitana intera che sta progettando, in maniera sempre più sinergica, diverse linee di sviluppo.
In secondo luogo è sempre più chiara la necessità che anche e soprattutto in comuni di medie dimensioni lo strumento del Bilancio Partecipativo si trasformi da strumento consultivo di democrazia partecipativa (Habermas 1998) a vero e proprio strumento di civic engagement, andando oltre la dimensione del decision making condiviso in un processo di attivazione civica nel quale i cittadini siano non solo coinvolti nell’individuare bisogni e priorità ma anche nel mettere in campo risorse ideative, creative e collaborative insieme ad attività a svolgimento diretto per il loro perseguimento, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale. In questo senso è grande l’attenzione che il Comune di Anzola ha dedicato negli ultimi anni al tema della cittadinanza attiva attraverso la costituzione dello specifico Albo dei Cittadini Attivi e la costruzione di iniziative come “I LAV YOU” che hanno messo in luce come l’attivazione di pratiche di progettazione e realizzazione collaborativa di attività e opere sul territorio, a diversi livelli, possano stimolare risultati con migliori garanzie di riuscita e continuità.
Il percorso di Bilancio Partecipativo 2018, che si sta svolgendo con il supporto del Centro Antartide di Bologna, ha come oggetto il coinvolgimento delle diverse componenti della comunità del Comune di Anzola (cittadini, soggetti organizzati, imprese) in parallelo con i rappresentanti dell’Unione per l’innovazione e la sperimentazione partecipata di nuove modalità e strumenti di costruzione del Bilancio Partecipativo in ottica di cittadinanza attiva che faccia da modello pilota per l’esportazione per gli altri comuni dell’Unione Terre d’Acqua e per altri comuni di medie dimensioni della Città Metropolitana di Bologna, che possano poi applicarlo in sinergia con il Piano Strategico Metropolitano in evoluzione.
La costruzione del Bilancio Partecipativo secondo questa nuova sperimentazione ha la doppia finalità di coinvolgere i cittadini, la società civile, le imprese e le altre componenti della comunità nel percorso di definizione del bilancio di previsione per l’attribuzione di 50.000 euro stanziati dal Comune, in un quadro informativo completo che accompagni i cittadini nella presa di coscienza delle diverse priorità dei territori, e parallelamente di sollecitare la creatività civica invitando i partecipanti a presentare idee e progetti che possano essere realizzati con il protagonismo della cittadinanza. Tra gli output del progetto c’è anche la redazione di alcune Linee Guida che saranno utili ad aggiornare il regolamento del Bilancio Partecipativo del 2007.
Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna che ha concesso con determinazione n. 10381 del 27 giugno 2017 il cofinanziamento per il processo nell’ambito del Bando Partecipazione.
IT’S NOT ABOUT THE MONEY, IT’S ABOUT THE COMMUNITY
Tra gli obiettivi del progetto:
Fasi
Il percorso si è svolto con una struttura che ha previsto:
Elementi distintivi
Lavori in corso
Sono inseriti nella versione finale circa 10 progetti (la quasi totalità di quelli presentati) che interessano aree verdi, lotta alla violenza di genere, rivitalizzazione di centri civici, edifici abbandonati, mobilità sostenibile, attività a favore di migranti e disabili, salute e anche piccole attività di manutenzione e servizi per le comunità.
I progetti sono diventati in questi messi oggetto di specifici tavoli di co- progettazione che vedono coinvolti i cittadini proponenti, gli interessati e i rappresentanti dell’amministrazione. Le attività sono in cantiere!
ToB! Al via i primi progetti
Un nuovo chiosco, campi estivi in corso e lo studio della ciclabilità ad Anzola capoluogo: dopo il percorso partecipativo che ha tenuto impegnata la comunità Anzolese fino alla primavera, iniziano a muovere i primi passi i progetti finanziati nel contesto del Bilancio Partecipativo approvato poco più di un mese fa dalla giunta e dai cittadini.
Durante la Fiera di Anzola i ragazzi del Centro Giovanile La Saletta hanno coinvolto alcuni cittadini in una piccola indagine sugli spostamenti in bici ad Anzola capoluogo che servirà a realizzare il progetto "Ciclabile Colorata" in autunno.
È partito invece la settimana successiva alla fine della scuola il progetto Autono-Mia grazie alla rete di partenariato che l'associazione Didì ad Astra, promotrice dell'idea, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha tessuto con la Scuola dell'Infanzia Vaccari e Anzola Basket. Il progetto permette ad alcuni ragazzi con autismo un'offerta estiva specifica e qualificata.
È stato infine inaugurato a fine mese, nel contesto della festa della frazione, il nuovo chiosco per l’area verde di San Giacomo: il Comune ha ultimato i lavori per il basamento come da progetto mentre i volontari dell’associazione della frazione si sono fatti carico dell’acquisto del chiosco e del montaggio. La frazione si arricchisce così di una nuova struttura che andrà a favorire la vivibilità del parco, curato e animato dai cittadini di ASVG e della Consulta Territoriale.
Il Comune aveva messo a BP risorse pari a 50.000 per le quali i che i cittadini hanno deciso la destinazione costruendo progetti che vedono una forte componente di protagonismo civico. Gli uffici comunali restano al lavoro in queste settimane sui restanti progetti che vedranno l’avvio dopo l’estate, nei mesi tra settembre e novembre.
NEWS
To B! Riparte in città a febbraio il percorso del Bilancio Partecipativo
Dopo la sperimentazione del 2018, anche quest’anno il Comune stanzia 50.000 euro da investire nel Bilancio Partecipativo cittadino, ormai noto comeTo B!: si cercano nuovi progetti per il territorio “a base” di cittadinanza attiva.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare agli incontri che si svolgeranno nei centri civici delle diverse frazioni per portare le proprie visioni su Anzola ma anche idee, progetti, sogni nel cassetto da mettere in gioco: l’amministrazione offre risorse economiche, supporto organizzativo e momenti di incontro con altri soggetti mentre i cittadini che vorranno presentare proposte potranno mettere in campo tempo ed energie.
Quest’anno si cercano in particolare progetti innovativi che siano in grado di mettere in rete gruppi diversi: si parte con il primo giro di appuntamenti su territorio, finalizzati ad analizzare insieme ai cittadini le necessità delle diverse zone del nostro Comune,l’11 febbraio a Santa Maria in Strada, si prosegue il13 a Lavino di Mezzo, il18 a San Giacomo del Martignoneper concludere il20 febbraio ad Anzola Capoluogonella Sala del Consiglio. Tutti gli incontri si svolgeranno alle 20.30: a marzo un secondo calendario di appuntamenti sui territorio avrà la finalità di raccogliere le vere e proprie proposte e progetti, che saranno poi raccontate alla cittadinanza e valutate in maniera condivisa tra cittadini e amministrazione.
Tra i progetti realizzati nello scorso anno un programma di letture ad alta voce per bambini stranieri, la piantumazione ad opera dei volontari di Santa Maria in Strada di oltre 600 alberi in una nuova area a tutela integrale della frazione, l’installazione di un chiosco a San Giacomo del Martignone, il progetto delle panchine rosse in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne e il progetto Autono-mia che ha permesso a 3 ragazzi con autismo un periodo di esperienza di campo estivo con la collaborazione di diversi soggetti del territorio.
NEWS
Le prime proposte per i progetti di Bilancio Partecipativo 2019
A seguito della conclusione degli incontri pubblici dei mesi di febbraio e marzo, sono stati presentati e strutturati in una prima declinazione 22 progetti, proposti da numerosi soggetti del territorio, per l'inserimento nel Bilancio Partecipativo di Anzola dell'Emilia per l'anno 2019.
Per informazioni: iris.belletti@comune.anzoladellemilia.bo.it
Consulta i materiali:
Report del primo tavolo di negoziazione - 21 settembre 2017 (332kB - PDF)
Report dell'assemblea pubblica del 27 settembre (108kB - PDF)
Intervento del Prof. Donati - 27 settembre (82kB - PDF)
Report del secondo tavolo di negoziazione - 7 novembre 2017 (335kB - PDF)
Presentazione del 7 novembre 2017 (1.711kB - PDF)
Report del terzo tavolo di negoziazione - 4 dicembre 2017 (128kB - PDF)
Invito ad iniziative (63kB - PDF)
Calendario incontri gennaio 2018 (1.427kB - PDF)
Analisi comparativa tra diverse esperienze di Bilancio Partecipativo (158kB - PDF)
Documento di sintesi dei bisogni emersi dal territorio - dicembre 2017 (454kB - PDF)
Rinvio incontro San Giacomo del Martignone (433kB - PDF)
Sintesi dei progetti elaborati e proposti (115kB - PDF)
Bilancio Partecipativo 2018 - Verbale di approvazione (272kB - PDF)
Tavolo di Negoziazione 12 aprile 2018 (83kB - PDF)
Documento di Proposta Partecipata(257kB - PDF)
Relazione Finale (557kB - PDF)
Inaugurazione Panchine Rosse(1.576kB - PDF)
Festa degli alberi a Ponte Samoggia (745kB - PDF)
Aree Tematiche:
Tob! Bilancio Partecipativo