Newsletter n. 68 del 31 maggio 2012
A A A Cercasi ragazzi per l'Europa
Sei progetti per passare l'estate in modo diverso: dal 19 maggio al 18 luglio 2012 nei Comuni di Anzola dell'Emilia, Sala Bolognese, Savigno, Bologna e Palermo si realizzeranno sei Progetti Europei dedicati a cinema, cittadinanza attiva, teatro e dialogo interculturale, progettazione europea e inclusione sociale.
Si cercano ragazzi interessati a partecipare alle attività e a svolgere il ruolo di coordinatori.
Sabato 2 giugno: Festa della Repubblica
64° Anniversario della Costituzione Italiana
Piazza Grimandi
- ore 10.30 esibizione del Corpo Bandistico Anzolese;
- ore 11.00 discorso ufficiale, con interventi di Andrea Campinoti, Sindaco di Certaldo, Presidente di Avviso Pubblico, e di Giampiero Veronesi, Presidente del Consiglio comunale di Anzola dell’Emilia;
Durante la manifestazione sarà aperta la mostra: Costituzione e legalità. Elaborati dei ragazzi delle classi V elementari dell’Istituto comprensivo “E. De Amicis”, che hanno aderito al progetto didattico sulla Costituzione di ISREBO (gruppo di lavoro ideatore e realizzatore del progetto: Verzelli Angela, Salustri Simona, Menzani Tito di ISREBO. I disegni dei fumetti sono stati gentilmente realizzati per ISREBO da Lucrezia Maggiore).
Per leggere il programma completo vai al sito
Sabato 2 giugno
ore 21.00
Concerto di fine anno degli allievi di musica del Centro Culturale Anzolese
Padiglione Le notti di Cabiria
Lunedì 11 giugno
L'Anzola Jazz Club Henghel Gualdi e la Pro Loco di Anzola dell'Emilia presentano
Le note lunghe di Elisa
Coro diretto da Luisa Lodi, con musiche classiche di blues e jazz arrangiate da Annibale Modoni
ore 21.30
Sala polivalente della Biblioteca comunale E. De Amicis
Fiera di Anzola dell’Emilia 2012
Torna la festa con la 26a edizione di Anzola in Fiera
Alle ore 19.00 di giovedì 14 giugno ci sarà l'inaugurazione della 26a edizione della Fiera di Anzola. Fino al 17 giugno, musica, spettacoli, tornei mercati, gastronomia ed esposizione di prodotti delle realtà produttive ed associative del territorio animeranno il più atteso appuntamento del paese, organizzato dalla Pro Loco di Anzola dell'Emilia con il patrocinio del Comune. Gli affezionati buongustai, troveranno l’ "Osteria Montanara a cura dell’Associazione Alpini di Anzola presso l’Area Agricoltura (via Chiarini e via Pertini). Tra gli spettacoli segnaliamo Anzola's got talent, il talent show promosso dal Forum Giovani, e Musicanzola 2012: rassegna musicale a cura del corso di allievi di canto del Centro Culturale Anzolese.
Le mostre della Fiera (apertura 18.00-22.00):
Giovedì 14 Giugno
- ore 20.00
Inaugurazione della mostra Cose vere e luoghi sognati. Acquerelli e ceramiche di Mara Guerrini
Sala mostre Biblioteca Comunale E. De Amicis
La mostra resterà aperta fino al 29 giugno
- ore 21.00
Presentazione del libro Una pittrice una scuola. Monografia dell'artista Mara Guerrini scritta da Gian Luigi Zucchini.
Saranno presenti l'autore e la pittrice.
Sala consiliare del Municipio
Mostra collettiva degli allievi dei corsi di pittura del Centro Culturale Anzolese.
Inaugurazione della mostra giovedì 14 giugno alle ore 19.00
Apertura della mostra dal 14 al 17 giugno dalle 19.00 alle 23.00
Sala polivalente della Biblioteca comunale E. De Amicis
Mostra di pittura Colori della natura e del passato
Opere di Enzo Ingraito e di Roberto Boldrini
Inaugurazione: giovedì 14 giugno alle ore 19.00
Presso la Coop Casa del Popolo
Via Goldoni, 4
Apertura mostre: orari feriali 19.00-23.00; orari festivi 10.00-12.00;16.00-23.00
Mostra a cura dell’AVIS Comunale Anzola
Esposizione dei lavori dei ragazzi delle quinte della scuola primaria “Caduti della Libertà” e “Arcobaleno”e delle seconde medie della scuola“Giovanni Pascoli”.
Disegni, plastici, video, sono stati prodotti dai ragazzi a seguito degli incontri organizzati presso le scuole di Anzola dell’Emilia dai volontari dell’Avis in collaborazione con gli insegnanti e con il supporto dei medici trasfusionisti Avis (dicembre 2011- marzo 2012).
Galleria Comunale del Municipio
Continua (a partire dal 9 giugno) la mostra dei lavori prodotti dai ragazzi delle scuole del territorio nell’anno scolastico 2011-2012, presso la Galleria del Municipio
Lunedì 18 giugno
ore 21.00
A cura dell'A.N.P.I. - sezione Anzola dell'Emilia
Don Gallo. La buona novella.
Incontro con Don Andrea Gallo
Piazza E. Berlinguer
Martedì 26 giugno
ore 21.00
Nell'ambito della rassegna Fiabe all'aperto
Bolle show di Simone Melissano
Spettacolo per bambini
Parco Fantazzini
Ingresso libero
Letto per voi:
Ivan Cotroneo, La kriptonite nella borsa, Bompiani, 2011
Peppino ha sette anni, e vive in quella che oggi verrebbe definita una famiglia disfunzionale. Ma siccome siamo a Napoli, nel 1973, la sua agli occhi del mondo è solo una famiglia un po' scombinata. Quando la madre Rosaria va in depressione dopo avere scoperto che il marito la tradisce usando come alcova la Fiat 850 azzurro avion, Peppino viene adottato dai suoi zii ventenni che lo conducono in giro per la Swingin' Naples, tra feste in scantinati, collettivi femministi, comunità greche che ballano in piazza, molte nudità, sigarette di contrabbando, qualche acido e parecchio alcool. La nonna Carmela, sarta specializzata, cuce pantaloni a zampa d'elefante e accorcia minigonne, il nonno Pasquale alleva in casa una nidiata di pulcini che sottopone a torture d'amore, mentre Gennaro, che crede di essere Superman e va in giro con una mantellina rosa da parrucchiere sulle spalle, è ossessionato dalla kryptonite e cerca di fermare gli autobus in corsa verso piazza Municipio. E in questa strana famiglia che Peppino supera la sua linea d'ombra in versione psichedelica e impara a volare. Dopo il realismo crudele di "il re del mondo" e l'apoteosi romantica di "Cronaca di un disamore", Ivan Cotroneo ci dona un romanzo divertente e commovente che racconta i drammi, le avventure, e soprattutto il ridicolo di una famiglia speciale.