Il Sostegno all'Inclusione Attiva, detto SIA, è una misura di contrasto alla povertà attivata dal Governo a partire da Settembre 2016.
Si tratta di un contributo statale mensile, destinato alle famiglie residenti in Italia da più di 2 anni, con minori o figli disabili o con una donna in stato di gravidanza (a decorrere dai 4 mesi dalla data presunta del parto, con relativa documentazione rilasciata da una struttura pubblica), con un reddito ISEE non superiore ai 3.000 euro.
Ha una durata massima di n. 1 anno e ammonta a € 80,00 mensili per ogni componente familiare sino ad un massimo di € 400,00.
La finalità del contributo è sostenere le famiglie in difficoltà contestualmente ad un impegno della famiglia, attraverso uno specifico progetto di attivazione sociale e lavorativa che viene predisposto dai Servizi Sociali Territoriali in collaborazione con il Centro per l'impiego, che dovranno verificare la permanenza dei requisiti richiesti e il rispetto del progetto, pena la sospensione o revoca del contributo stesso.
Per farne richiesta è possibile rivolgersi allo Sportello Sociale per fissare un appuntamento.
Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13, sabato dalle ore 8,30 alle 12,00
Telefono: 051/6502167
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni