Con l'entrata in vigore del Decreto Bersani N. 223/2006, convertito con Legge 4.8.2006 n.248, è stata introdotta la possibilità di autenticare le firme nei passaggi di proprietà di auto, moto ecc. direttamente in Comune, in alternativa all'autentica presso il notaio.
Monia Pellizzari
Il venditore deve presentarsi di persona all'Ufficio relazioni con il pubblico, previo appuntamento telefonando allo 051/6502111. Se i venditori sono più di uno, occorre la presenza di tutti. Se il venditore è una Ditta, occorre la presenza del legale rappresentante con potere di firma, con presentazione della documentazione attestante la carica.
Essere proprietario del veicolo oggetto di vendita.
Il venditore deve presentarsi munito del certificato di proprietà originale (o foglio complementare originale) relativo al mezzo oggetto di vendita, compilato nell'apposito riquadro con i dati del compratore e la cifra concordata; un valido documento di riconoscimento e una marca da bollo da € 16,00.
Marca da bollo da € 16,00.
Immediati
- Entro 60 giorni dall'autentica di firma, occorre registrare il passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione civile, di persona o tramite un'agenzia di pratiche auto o ACI, sostenendo la relativa spesa relativa all'imposta di trascrizione che varia in base ai cavalli fiscali.
- Anche i Certificati di Proprietà Digitali (in sigla CDPD), già "materializzati" unicamente da Agenzie STA e dagli Uffici Territoriali ACI, ora possono essere presentati ai funzionari comunali per l'apposita autentica relativa al passaggio di proprietà.
- Si rende noto che recentemente l'ACI ha predisposto un servizio di sportello a domicilio rivolto ai cittadini diversamente abili. Per richiedere tale servizio Tel. 051/4134482 (da lunedì a giovedì dalle ore 8,00 alle 12,30 e il venerdì dalle 8,00 alle 12,00).
Art. 7 Decreto 223/2006 convertito in Legge 4 Agosto 2006 n. 248.