Descrizione attività:
Scambio di tempo ovvero creazione di una rete di collaborazione fra persone che mettono a disposizione le proprie competenze, per scambiarle con quelle di altri.
La banca del tempo infatti nasce con l'obiettivo di costruire una rete di scambi di servizi e di relazioni di persone che recuperi quelli che nel passato venivano chiamati "rapporti di buon vicinato".
La banca del tempo è un centro di raccolta della domanda e dell'offerta di tempo che possa offrire una soluzione alle nuove esigenze della vita quotidiana che il mercato non considera.
Ciascun socio mette a disposizione una parte del proprio tempo (in genere non c'è un limite minimo né un limite massimo) per dare a un altro socio una prestazione nella quale ha una certa abilità. Tutti gli scambi sono gratuiti, ma può essere stabilito un rimborso delle spese vive (materiali acquistati per il servizio, spese di trasporto). Ogni ora di servizio viene valutata, appunto, per un'ora, indipendentemente dal valore intrinseco o commerciale del servizio.
Contatti:
Referente/Presidente: Felicia Bianchi
Telefono: 348.5132165
Aree Tematiche:
Associazioni iscritte all'Albo