COMUNICATO STAMPA
Un concerto per la Giornata della Memoria ad Anzola.
Venerdì 31 gennaio, alle ore 20.30, nella sala polivalente della Biblioteca del Comune di Anzola dell'Emilia, in Piazza Giovanni XXIII, 2 l'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Anpi organizza per la Giornata della Memoria 2020 organizza la serata a ingresso gratuito I violini di Auschwitz. Recital di Paolo Buconi. Lo spettacolo presenterà letture alternate a musiche ebraiche per violino e voce. Il recital si basa sulle testimonianze raccolte da Paolo Buconi durante un'intensa collaborazione artistica con il sopravvissuto alla Shoah, il violinista Jacques Stroumsa di Salonicco, che si è realizzata durante le presentazioni del libro di memorie di Stroumsa "Violinista ad Auschwitz" (Ed. Morcelliana).
Verranno anche citati alcuni brani letterari tratti da "Una violinista a Birkenau" di Helena Niwinska e verrà ricordata la celebre violinista Alma Rosè, direttrice dell'orchestra di Auschwitz - Birkenau.
Paolo Buconi,ricercatore etnomusicologo, possiede la rara capacità di unire il canto della voce a quello del violino. E’ diplomato in violino presso il Conservatorio di Musica Bruno Maderna di Cesena e presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. È laureato in Musica Applicata presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara. E’ fondatore e leader del Trio Vladah, che si esibisce in rassegne di musica etnica e klezmer in Italia, Germania, Francia e Austria. Tra le esibizioni e collaborazioni artistiche si ricordano Klezmer Festival di Gradisca d’Isonzo / Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli, Giornata della Memoria / Giornata Europea della Cultura Ebraica, con il Klezmer Kamp di New York / Klezmer Kamp di Trieste, con il Museo Ebraico di Trieste / Fondazione Fossoli. Famosi i suoi recital "Bambini nel Vento", "Angeli nella cenere", "Rose e filo spinato", "Tutti mi chiamano Anna". Figlio di un ex deportato, ha collaborato con l’ ANED, l’Associazione Figli della Shoah e con la Scuola di Pace di Montesole. È autore delle musiche per il documentario "In viaggio con Anne Frank", è autore del valzer "Tradizione" per il film di Giorgio Diritti "L’uomo che verrà"; ha prodotto e interpretato ‘il violino racconta’ e dal 2014 ‘il violino e la voce’ in diversi teatri italiani.
Aree Tematiche:
Anno 2020