Con questa prima newsletter dedicata alla cultura attiviamo un nuovo strumento comunicativo per diffondere notizia tempestiva degli eventi culturali in programma nel nostro territorio e non solo. Nella speranza di avervi numerosi alle nostre iniziative, ci auguriamo con questo nuovo servizio di essere sempre più vicini alle vostre esigenze.
L'assessore alla Cultura
Massimiliano Lazzari
30 settembre - ore 16,30 - Cento anni di Fabbri: inaugurazione della mostra
30 settembre e 1 ottobre - Festa di Anzola
30 settembre e 1 ottobre - ore 9,30 - 12,30 e 14,30 - 18,30 - Giocare con la storia
1 ottobre - ore 10,00 - Riconoscimento al negozio VIG DUE
ore 11,30 - "Una giornata da campione", riconoscimento per meriti sportivi a Valerio Vecchietti
7 ottobre - ore 21,00 - Al cinema insieme: film per piccoli e grandi in collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze ed un gruppo di genitori:"Oliver Twist" di Roman Polanski (2005), presso la Sala polivalente della biblioteca; ingresso libero.
10 ottobre - ore 21,00 - "Segnali di pace 2006"- nell'ambito della rassegna della Provincia di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Ambientiamoci: "Città equosolidali", conferenza aperta a tutta la cittadinanza; saranno presenti:
Mario Cavani, vicepresidente di Banca Etica;
Paolo Pastore, presidente TransFair Italia;
Loris Ropa, sindaco;
Silvia Manfredini, consigliere comunale;
presso la Sala polivalente della biblioteca.
10 ottobre - ore 15,30 - 17,30 - Inizio del corso "Bologna e il suo hinterland sulle vie d'acqua" a cura del Prof. Tolmino Guerzoni, in collaborazione con l'Università Primo Levi.
Durata: 16 visite guidate, frequenza settimanale.
Appuntamento al bar Billi, P.zza della Pace (Meloncello) - Bologna
10 ottobre - ore 17,00 - "Salute e benessere con la forza della natura": curarsi con l'omeopatia e l'agopuntura, a cura del Centro Famiglie.
L'incontro si terrà presso la sede dell'associazione, Biblioteca comunale - II piano.
12 ottobre - ore 17,00 - Fiabe a merenda "Lukta", a cura del Teatrino di carta di e con Maurizio Mantani; età : 3 - 8 anni, presso la Sala polivalente della biblioteca.
12 ottobre - ore 20,30 - "Capire il presente: le aree di crisi del novecento lasciate in eredità al XXI secolo": ciclo di incontri a cura del Prof. Mario Trombino, presso la Sala polivalente della biblioteca.
Il primo incontro avrà come oggetto: "Medio Oriente e mondo islamico"
16 ottobre - ore 19,00 - Inizio del corso: "L'italiano per stranieri" a cura di Magda Burani in collaborazione con l' Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Volontariato, Pari Opportunità; presso la biblioteca comunale.
17 ottobre - ore 20,30 - Che cosa c'è nel piatto: "Leggiamo insieme le etichette" ciclo di incontri a cura della biologa nutrizionista Maria Serena Dalpozzo, in collaborazione con Coop Adriatica ; presso la Sala polivalente della biblioteca.
18 ottobre - ore 17,00 - "Spirit cavallo selvaggio" di Loma Cook e Kelly Asbury (2002) presso la Sala polivalente della biblioteca.
18 ottobre - ore 20,30 - Conversazioni di filosofia - inizio del corso a cura di Giulio Santagada; frequenza settimanale, presso la Sala polivalente della biblioteca.
19 ottobre - ore 20,30 - Rassegna cinematografica "Paesaggi d'autore", con il patrocincio dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro Culturale Anzolese.
1^ proiezione: "Fatti di gente perbene" di Mauro Bolognini (1974), presso la Sala polivalente della biblioteca; ingresso libero.
Sarà presente il critico cinematografico Piero Di Domenico.
21 ottobre - ore 16,00 - Ad alta voce, promossa da Coop Adriatica, Ausilio per la Cultura ed Auser; ad Anzola dell'Emilia farà tappa la rassegna "Ad alta voce", maratona di lettura che unisce cultura e solidarietà.
Presso la Casa dell'Accoglienza, Via Goldoni 46.
23 ottobre - ore 21,00 - Serate jazz, a cura dell' Anzola Club Hengel Gualdi; presso la Sala polivalente della biblioteca.
24 ottobre - ore 20,30 - Capire il presente: 2° incontro a cura del Prof. Mario Trombino, presso la Sala polivalente della biblioteca; l'incontro avrà come oggetto: "Europa".
26 ottobre - ore 20,30 - Rassegna cinematografica "Paesaggi d'autore":
2^ proiezione "Hanno rubato un tram" di Aldo Fabrizi (1954) presso la Sala polivalente della biblioteca.
26 ottobre - ore 17,00 - Fiabe a merenda: "Che..mito vai dicendo: Piantata in asso", a cura dell' Associazione Ca' Rossa- Teatro dei Tredici; età : 6 - 10 anni, presso la Sala polivalente della biblioteca.
29 ottobre - ore 20,00 - Cena storica con menù artusiano e rappresentazione teatrale dell'epoca, a cura del Salotto Europeo - Comitato europeo turismo e gastronomia, presso il Centro Amarcord - S. Maria in Strada; prenotazione obbligatoria, a pagamento.
31 ottobre - ore 20,30 - Che cosa c'è nel piatto : "Acqua, un bene prezioso", ciclo di incontri a cura della biologa nutrizionista Maria Serena Dalpozzo, presso la sala polivalente della biblioteca.
La Biblioteca sul web
"Letto per voi":
Gianrico Carofiglio
Il passato è una terra straniera
Giorgio ha ventidue anni, famiglia di intellettuali borghesi, studente modello, vita normale e un po' noiosa. Senza crepe, in apparenza. Francesco è torbido, misterioso e affascinante. E prestigiatore. E baro. Le loro vite viaggiano separate fino all'incontro che segnerà il destino di entrambi... Un'avventura picaresca in una Bari segreta e allucinata.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Cultura