Giovedì 1 febbraio
Ore 20.30-"La signora della memoria"-Reading poetico di Carmen Yanez.
Primo incontro della rassegna "Fili di parole". 2° edizione. Presenta la serata Alberto Masala; a cura della Zona bibliotecaria Associazione intercomunale Terred'acqua; presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
In collaborazione con il Centro Sociale Ricreativo Culturale "Ca' Rossa"
Venerdì 2 febbraio
ore 20.30- "Ambiente. Che fare?" incontro sul tema: " Cambiamenti del clima e uso dell'energia: la lunga strada per Kyoto"
n collaborazione con l'Associazione "Ambientiamoci"; intervengono: Loris Ropa, Sindaco, Mirna Cocchi, Assessore all' Ambiente, Viabilità e Attività produttive, Luca Lombroso, Meteorologo televisivo e Tecnico dell'Osservatorio Geofisico dell'Università di Modena e Reggio, Emanuele Burgin, Assessore provinciale all'Ambiente e Danilo Pedrini, Associazione Ambientiamoci
ore 21.00 - Febbraio in dialetto. Spettacolo " Quâter Ciâcher in famajja"di Carla Astolfi. Cabaret bolognese a quattro voci. Con Carla Astolfi, Fasol, Gelso e Stefano Sammarchi, presso il Centro Sociale ricreativo Culturale Ca' Rossa
Sabato 3 febbraio
ore 9.30- "Ambiente. Che fare?" Incontro dal tema: " Risparmio energetico: le azioni possibili". Ne parleranno: Loris Ropa, Sindaco Mirna Cocchi, Assessore all' Ambiente, Viabilità e Attività produttive, Lino Zanichelli, Assessore regionale all'Ambiente Norbert Lantschner, Iniziatore del progetto "Casa Clima"di Bolzano, Michele Vignodelli, WWF sezione di Bologna, Danilo Pedrini,Associazione Ambientiamoci. Buffet a base di prodotti del Mercato Equo e solidale
Domenica 4 febbraio
dalle ore 14.00 - Carnevale per le vie di Anzola dell'Emilia; partenza da Piazza Giovanni XXIII.
Lunedì 5 febbraio
ore 21.00 - Rassegna Cinema "M...come"- "La grande abbuffata" di Marco Ferreri (1973) a cura dell'Associazione Arkadia, presso la Sala polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
Martedì 6 febbraio
dalle ore 17.30 alle 19.30. Nell'ambito del progetto "Nati per leggere": Parola di mamma e papà. Laboratorio di lettura ad alta voce per genitori, nonni, insegnanti o lettori volontari; a cura di Elena Musti - presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Giovedì 8 febbraio
Ore 17.00- Spettacolo per bambini: "Il signor Aquilone e la nuvola Olga" (nuova edizione) a cura del Teatro Ridotto ( età 3 - 8 anni), presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Ore 20.30 - " L'Italia sepolta sotto la neve". Poesie di Roberto Roversi, voce recitante: Oscar De Summa, Presenta la serata Matteo Marchesini. Nell' ambito della rassegna "Fili di parole": 2° edizione; a cura della Zona bibliotecaria Associazione intercomunale Terred'acqua, presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Venerdì 9 febbraio
ore 20.00- Carnevale a Santa Maria in Strada- Località Castelletto: Attività di laboratorio adulti e bambini per la costruzione di un semplice carro di carnevale, con la guida di esperti carnevalai, presso la Sala polivalente del Centro Amarcord.
ore 21.00- Febbraio in dialetto. Spettacolo "Cu§a faréll lò", interpretato dai Cumediànt Bulgni§. Tre atti di Alfredo Testoni (a 150 anni dalla sua nascita). Con la regia di Romano Danielli, presso il Centro Sociale ricreativo Culturale Ca' Rossa.
Sabato 10 febbraio
Ore 10.00-"Giornata del ricordo delle Foibe". Assemblea dei Consigli Comunali dell' Associazione Intercomunale "Terred'acqua", in collaborazione con l'IGER, Istituto Gramsci. Sarà presente lo storico prof. Francesco Benvenuti - presso la sala Consiliare del Municipio.
dalle ore 14.30- Carnevale per le vie di Lavino di Mezzo
Partenza dal piazzale della Chiesa Spirito Santo con sfilata per le vie della frazione. Arrivo al Centro civico Falcone e Borsellino. (In caso di maltempo ritrovo alle 15.00 nella palestra Centro civico)
Domenica 11 febbraio
dalle ore 14.00- Carnevale per le vie di Anzola dell'Emilia, partenza da Piazza Giovanni XXIII
ore 16.00- spettacolo di burattini "L'acqua miracolosa" della Compagnia Senza sipario, presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Lunedì 12 febbraio
ore 21.00 - Rassegna Cinema "M...come"- "La camera verde" di François Truffaut (1979) a cura dell'Associazione Arkadia, presso la Sala polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Martedì 13 febbraio
dalle ore 17.30 alle 19.30- nell'ambito del progetto "Nati per leggere": Parola di mamma e papà. Secondo incontro del Laboratorio di lettura ad alta voce per genitori, nonni, insegnanti o lettori volontari, a cura di Elena Musti; presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
ore 20.30- Nell'ambito del ciclo di incontri "Le idee di Don Milani sono ancora vive", proiezione del film:" Diario di un maestro" di Vittorio De Seta (1972), a cura dell' Associazione Anzola Solidale e dell'Istituto comprensivo Edmondo De Amicis.
Giovedì 15 febbraio
ore 20.30- Musica e parola, ricordando Carducci. Nel primo centenario della morte (1907-2007). Margaret Collina, voce recitante; Gianni Landroni, chitarra classica. Presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
Venerdì 16 febbraio
ore 20.00- Carnevale a Santa Maria in Strada- Località Castelletto- Attività di laboratorio adulti e bambini per la costruzione di un semplice carro di carnevale, con la guida di esperti carnevalai, presso la Sala polivalente del Centro Amarcord.
ore 21.00- Febbraio in dialetto. Spettacolo"Al papagal dla Fléppa" di Romano Danielli e della Compagnia "ICumediànt Bulgnî §, presso il Centro sociale ricreativo Culturale Ca' Rossa.
Sabato 17 febbraio
dalle ore 14.30- Carnevale a Santa Maria in Strada, festa presso la Sala polivalente del Centro Amarcord con sfilata nella località del Castelletto.
Lunedì 19 febbraio
ore 21.00- Serata Jazz a cura di Anzola Jazz Club Henghel Gualdi, presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
Martedì 20 febbraio
ore 20.30- Nell'ambito del ciclo di incontri "Le idee di Don Milani sono ancora vive"- Proiezione di un episodio del film TV su Don Milani "Don Milani - il priore di Barbiana" di Andrea e Antonio Frazzi (1997); a cura dell' Associazione Anzola Solidale e dell'Istituto comprensivo Edmondo De Amicis, presso la Sala polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
Giovedì 22 febbraio
ore 17.00- "Fiabe emiliane"- animazione teatrale a cura del Teatro evento (età 3-8 anni), presso la Sala polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Ore 20.30- per il ciclo "Incontri con scrittori" Matteo Marchesini presenta il libro di Eros Drusiani "Killers. The end" - Alberto Perdisa Editore, lettura di brani a cura di Marina Busi, presso la Sala polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
Venerdì 23 febbraio
ore 21.00- Febbraio in dialetto. Spettacolo "Ròba da réddér", di Giuliano Gamberini e Giuliano Piazza. Cabaret dialettale a due voci. Presso il Centro Sociale ricreativo Culturale Ca' Rossa.
Lunedì 26 febbraio
ore 21.00 - Rassegna Cinema "M...come"- "Il cameramen e l'assassino" di Remy Belvaux, André Bolzel, Benoit Poevoorde (1992) a cura dell'Associazione Arkadia, presso la Sala polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
Sabato 3 marzo
ore 9.30 -Nell'ambito del ciclo di incontri "Le idee di Don Milani sono ancora vive", tavola rotonda per discutere la validità delle idee di Don Lorenzo Milani a 40 anni dalla sua scomparsa. "La scuola di Don Milani: solo un'esperienza limite, oppure ci dice qualcosa per oggi?". A cura dell' Associazione Anzola Solidale e dell'Istituto comprensivo Edmondo De Amicis.
Partecipano: Loris Ropa, Sindaco ;Guido Armellini, insegnante; Renato Bizzarri, dirigente scolastico; Mons. Giovanni Catti, biblista ed educatore; Michele Ranchetti, storico della Chiesa e filosofo; Paolo Rebaudengo, assessore provinciale Pubblica Istruzione; Giulio Santagada, assessore comunale Pubblica Istruzione; Mariangela Bastico, vice-ministro Pubblica Istruzione, presso la Sala consiliare del Municipio.
Letto per voi:
Loriano Machiavelli, Passato presente e chissa', Einaudi
Sarti Antonio viene incaricato di sorvegliare Palazzo Re Enzo, dove si svolge una mostra numismatica con preziosi reperti provenienti da tutto il mondo. Un brutto mattino scopre che le tre più rare e preziose monete hanno misteriosamente preso il volo, e il sergente viene sbattuto per punizione a pattugliare il Pilastro, zona a rischio della periferia di Bologna. Ed è in quel "ghetto" che Sarti Antonio, una notte, incontra l'undicenne Claudio Reni, detto Claus, intento a smontare e rubare le gomme da un'auto. Da questo incontro nasce un'amicizia vera. Ma sarà sempre il Pilastro a segnare il destino di Claus e a suggerire al sergente la via per ritrovare le monete scomparse...
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Cultura