Mercoledì 4 luglio
ore 21.00 - Vancouver Police Pipe - Banda di tamburi e cornamuse della Polizia di Vancouver - Canada e Banda Anzolese. Presso Piazza Berlinguer
Giovedì 5 luglio
Festa della birra. 7° edizione. A cura dell'Associazione Maiabasta, in collaborazione con la Pro Loco di Anzola dell'Emilia.
ore 18.30 - Apertura stand gastronomico.
ore 21.30 - Pigna più Boogers in concerto. Presso l' area verde di via Pertini.
ore 21.30 - Nell'ambito della rassegna "Cinema sotto le stelle", Il diavolo veste Prada di David Frankel, a cura del Centro Culturale Anzolese. Presso il Centro sociale ricreativo culturale Ca' Rossa.
Venerdì 6 luglio
Festa della birra. 7° edizione. A cura dell'Associazione Maiabasta, in collaborazione con la Pro Loco di Anzola dell'Emilia.
ore 18.30 - Apertura stand gastronomico.
ore 21.30 - Concerto dei Kaosnova e dei Muppets Suicide (cover band ufficiale italiana dei Guns N'Roses), presso l'area verde di via Pertini.
Sabato 7 luglio
Festa della birra. 7° edizione. A cura dell'Associazione Maiabasta, in collaborazione con la Pro Loco di Anzola dell'Emilia.
ore 18.30 - Apertura stand gastronomico.
ore 21.30 Concerto dei Groovida. Seguirà la "Gara di bevuta birra". Presso l'area verde di via Pertini.
Domenica 8 luglio
Festa della birra. 7° edizione. A cura dell'Associazione Maiabasta, in collaborazione con la Pro Loco di Anzola dell'Emilia.
ore 18.30 - Apertura stand gastronomico.
ore 21.30 - Concerto dei Rustheads. Presso l'area verde di via Pertini.
Lunedì 9 luglio
ore 21.00 - Nell'ambito del festival "Anzola jazz", a cura del Circolo Culturale Hengel Gualdi - "Gianni Cazzola, 50 anni vissuti con Swing. Una storia del jazz". Gianni Cazzola, batteria; Gianni Basso, sax tenore; Tom Kirkpatrick, tromba; Roberto Rossi, trombone; Alberto Ferrario, clarinetto; Paolo Alderighi, pianoforte; Marco Bianchi, vibrafono; Roberto Piccolo, contrabbasso. Presso Piazza Grimandi
Martedì 10 luglio
Ore 20.30 - per la Rassegna "Fiabe all'aperto", Rosso variegato, a cura della "Compagnia Nasinsù" dell'Associazione Teatrindipendenti. Presso il Centro Civico Lavino di Mezzo, Via Ragazzi, 6 - Lavino di Mezzo.
Giovedì 12 luglio
ore 21.30 - Per la rassegna "Cinema sotto le stelle", La ricerca della felicità di Gabriele Muccino,a cura del Centro Culturale Anzolese. Presso il Centro sociale ricreativo culturale Ca' Rossa.
Sabato 14 luglio
ore 21.00 - Musica e ballo con Roberto Morselli e l'Orchestra Italiana. Presso
Piazza Grimandi.
Lunedì 16 luglio
ore 21.00 - Nell'ambito del festival "Anzola jazz", Annibale Modoni in quintet . Guest star: Guido Pistocchi, tromba e canto con l'eccezionale partecipazione di Gianni Cazzola alla batteria; Paolo Benedettini al contrabbasso, Checco Coniglio al trombone. Presso Piazza Grimandi.
Mercoledì 18 luglio
ore 21.00
Concerto di Andrea Mingardi e della sua band. Nel corso della serata presentazione del libro del cantautore bolognese. Presso Piazza Berlinguer.
Giovedì 19 luglio
ore 21.30 Per la rassegna "Cinema sotto le stelle", The departed di Martin Scorsese, a cura del Centro Culturale Anzolese. Presso il Centro sociale ricreativo culturale Ca' Rossa.
Venerdì 20 luglio
dalle ore 19.00 - Beach Volley femminile under 18. Presso Piazza Berlinguer
Sabato 21 luglio
dalle ore 18.00 - Beach Volley femminile under 18. Presso Piazza Berlinguer
Domenica 22 luglio
Dalle ore 16.00 Beach Volley femminile under 18. Presso Piazza Berlinguer
lunedì 23 luglio
ore 21.00 - Nell'ambito del festival "Anzola jazz", Jimmy Owens (tromba). Con la guest star Christian Capiozzo - percussioni, e Daniele Santimone alla chitarra, Mimmo Turone, al piano. Presso Piazza Grimandi.
Martedì 24 luglio
Ore 20.30 - per la Rassegna "Fiabe all'aperto" - animazione a cura di Troll Teatro. Presso il Centro Civico Lavino di Mezzo, Via Ragazzi, 6 - Lavino di Mezzo.
Venerdì 27 luglio
dalle ore 19.00. Beach volley femminileAnzola Open. Presso Piazza Berlinguer.
Sabato 28 luglio
dalle ore 19.00. Quarti di finale e semifinali. Beach volley femminile Anzola Open. Presso Piazza Berlinguer.
domenica 29 luglio
dalle ore 16.00. Finali e premiazioni. Beach volley femminile Anzola Open. Presso Piazza Berlinguer.
Lunedì 30 luglio
Ore 21.00 - La nascita della danza. Esibizione della Scuola Nazionale di Danza Moderna e Folkloristica di Cuba. Presso Piazza Berlinguer.
Letto per voi:
Ishmael Beah. Memorie di un soldato bambino, Neri Pozza editore.
Il 1993 è appena iniziato in Sierra Leone e a Mogbwemo, il piccolo villaggio in cui vive il dodicenne Ishmael, la guerra tra i ribelli e l'esercito regolare, che insanguina la zona del paese più ricca di miniere di diamante, sembra appartenere a una nazione lontana e sconosciuta. Di tanto in tanto nel villaggio giungono dei profughi che narrano di parenti uccisi e case bruciate. Ma per Ishmael, suo fratello Junior e gli amici Talloi e Mohamed, quei profughi esagerano sicuramente. L'immaginazione dei ragazzi è catturata da una cosa sola: la musica rap. Affascinati dalla "parlata veloce" di un gruppo americano visto in televisione, i ragazzi hanno fondato una band e se ne vanno in giro a esibirsi nei villaggi vicini. Un giorno, però, in cui sono in uno di questi villaggi, li raggiunge la terribile notizia: i ribelli hanno attaccato e distrutto Mogbwemo. Ishmael non vedrà più casa sua e i suoi genitori. Perderà Junior. Fuggirà nella foresta, dormirà di notte sugli alberi, sarà catturato dall'esercito governativo, imbottito di droga, educato all'orrore, all'omicidio, alla devastazione. Il suo migliore amico non sarà piú il tredicenne Talloi ma l'AK-47 e la sua musica non più l'hip-hop ma quella del suo fucile automatico. Una testimonianza indimenticabile dal cuore dell'Africa, dove milioni di bambini muoiono di malattie curabili in Occidente e centinaia di migliaia sono mutilati o cadono in guerra.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Cultura