Diventa una Famiglia SalvaEnergia!
Bilancio partecipativo 2009
Accensione anticipata degli impianti di riscaldamento
Le attività culturali da ottobre a dicembre
Eventi da segnalare
Diventa una Famiglia SalvaEnergia!
Una competizione fra famiglie volontarie per risparmiare energia, assistite da esperti ad hoc.
"Famiglie SalvaEnergia" è un progetto che propone una sfida energetica tra le amministrazioni comunali e i propri cittadini, in cui gruppi di cittadini si impegnano a risparmiare in casa quanta più energia possibile, in termini di consumi elettrici e termici, intervenendo esclusivamente sulle proprie abitudini, praticamente senza investimenti e senza dolorose rinunce al proprio standard di benessere. L'Amministrazione comunale si impegna a monitorare l'evento e a premiare i nuclei familiari di ogni Gruppo SalvaEnergia che avrà totalizzato almeno l'8% di risparmio energetico rispetto ai consumi documentati nella stagione precedente. Il numero di famiglie ideale per realizzare il progetto è di 8/10 nuclei che possono essere famiglie di amici, conoscenti o condomini virtuosi. I partecipanti saranno assistiti da "esperti" volontari, gli Esperti SalvaEnergia che saranno formati per assistere le famiglie nel loro impegno a risparmiare.
L'iniziativa sarà illustrata Mercoledì 1 ottobre, alle 20,45 presso la Sala consigliare del Municipio da Gianluca Avella dell'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile di Modena e Mirna Cocchi assessore all'Ambiente di Anzola dell'Emilia.
Le famiglie interessate potranno presentare la propria disponibilità a partecipare al progetto rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o contattando il Servizio Ambiente del Comune.
Per saperne di più:
Bilancio partecipativo 2009
Per il secondo anno consecutivo, i cittadini di Anzola sono chiamati a decidere direttamente dove e come destinare le risorse individuate dal Comune per il Bilancio Partecipativo 2009, che quest'anno ammontano a €200.000, con una importante novità: si possono fare proposte su tutti i settori di attività del Comune e non solo su ambiente, verde pubblico e giovani.
Fino al 20 settembre le Consulte territoriali hanno raccolto i questionari "Sai quello che vuoi per Anzola?", per conoscere quali siano le richieste dei cittadini da presentare all'Amministrazione. Tutti i residenti con più di 16 anni di età (compresi gli stranieri residenti da almeno un anno al 1 settembre 2008) possono ancora contribuire partecipando alle Assemblee pubbliche convocate dalle Consulte Territoriali che si terranno in Ottobre con il seguente calendario:
Consulta San Giacomo del Martignone
lunedì 6 ottobre 2008, ore 20,45
Centro Civico Via Torresotto, 2
Consulta Santa Maria in Strada
martedì 7 ottobre 2008, ore 20,45
Centro "Amarcord", Via Suor O. Donati, 86
Consulta Anzola Capoluogo
giovedì 9 ottobre 2008, ore 20,45
Sala Consiliare del Municipio, Via Grimandi ,1
Consulta Lavino di Mezzo
venerdì 17 ottobre 2008, ore 20,45
Centro Civico Lavino di Mezzo Via Ragazzi, 6
Successivamente la Giunta valuterà le proposte pervenute, verificando la loro fattibilità tecnica ed economica. Con l'Assemblea cittadina dal 18 novembre prossimo, l'Amministrazione comunicherà quali saranno le richieste accolte e messe in finanziamento con il Bilancio 2009.
Accensione anticipata degli impianti di riscaldamento
In considerazione del notevole abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni e delle possibili ripercussioni negative sulla salute della cittadinanza, è stata autorizzata -con disposizione dirigenziale n. 116 del 30 settembre 2008 -l'accensione anticipata, facoltativa, degli impianti termici di riscaldamento su tutto il territorio comunale a partire dal giorno 30/09/2008.
Per maggiori informazioni:
Le attività culturali da ottobre a dicembre
E' in distribuzione con il n. 108 di Anzolanotizie, ma si può trovare anche on-line, il nuovo Programma delle attività culturali e degli eventi proposti dall'Amministrazione comunale e dalle Associazioni di volontariato di Anzola dell'Emilia per il trimestre ottobre-dicembre 2008. Si tratta di una piacevole consuetudine oramai consolidata che consente di usufruire al meglio dell'offerta culturale e ricreativa del territorio.
Per consultare e scaricare il programma:
Eventi da segnalare
Paesaggi di carta
Fino all'11 ottobre Mostra fotografica di Tiziana Bertacci
Presso il Municipio, è ancora possibile visitare la bella mostra di fotografie di Tiziana Bertacci realizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Culturale Anzolese. La mostra "Paesaggi di carta" è dedicata alle pagine dei libri più cari all'autrice, tra cui spiccano quelle di J.Luis Borges, ritratte in alcuni fotogrammi, in una visione trasfigurata e poetica.
Orari di apertura: Lun-mar-ven ore 8.30-13.00. Mer-sab ore8.30-12.00. Giovedì 8.30-18.30.Domenica 5 ottobreore10.00-12.00 /15.00-19.00.
Festività della Madonna del Rosario della Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo
Sabato 4 e domenica 5 ottobre a cura della Parrocchia dei S.S.Pietro e Paolo e della Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Anzola dell'Emilia.
Due giorni di Festa per Anzola dell'Emilia con eventi culturali e ricreativi. Da segnalare:
Sabato alle ore 15,30 presso Ca' Dal Baltram (sede della Pro Loco)Via Emilia, 48 la presentazione del libro "Ville, palazzi e casali storici di Anzola dell'Emilia e dintorni" a cura del Centro Culturale Anzolese, con la partecipazione del sindacoLoris Ropa, del presidente del Centro Culturale Anzolese M.Clotilde Ciardullo e di Gabriele Gallerani coordinatore dello studio di ricerca.
Domenica dalle 9.00 Mercato ambulanti, mercatino artistico e rassegna di pittura
Domenica dalle 10,00 in Municipio,Giocare con la storia. 6^ Edizione. Convention di wargame storicoa cura dell'Associazione Wargame Fossalta. Al termine della manifestazione sarà attribuito per la prima volta il Premio"Stefano Bonazzi" in ricordo del Fondatore dell'Associazione Wargame Fossalta. Saranno presenti i familiari di Stefano, Sandrino e Zilla Bonazzi, il sindaco Loris Ropa e
l'assessore alla Cultura Massimiliano Lazzari.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online