Fino al 20 ottobre si può aderire al Forumgiovani
Per le imprese alimentari la semplificazione passa dalla AUSL
E' nato il "Tucano", un nuovo servizio per bambini e genitori
Corso di italiano per stranieri
Per gli amanti del calcetto nuovi spogliatoi al centro sportivo di Via Lunga
Eventi
Fino al 20 ottobre si può aderire al Forumgiovani
Il Forum dei giovani è un luogo "dove prendere l'iniziativa" ovvero un organismo partecipativo e consultivo, promosso dall'Amministrazione comunale, finalizzato al riconoscimento della specificità della condizione giovanile, aperto alle ragazze e ai ragazzi con età compresa tra i 15 e i 29 anni. Il Forum garantisce la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita della comunità, è un luogo aperto di discussione e di confronto su tutto ciò che riguarda il panorama giovanile; propone e collabora alla realizzazione di iniziative musicali, culturali, sportive, del tempo libero e ...poiché "Anzola è un paese per giovani", se hai un'idea da proporre, se vuoi organizzare un'iniziativa, da solo o con i tuoi amici, se pensi da tempo a qualcosa che vorresti per i giovani ad Anzola, fatti avanti e vieni a dire la tua dire la tua. Per aderire è sufficiente compilare l'apposita form sul sito del Comune e per informazioni puoi telefonare all'Ufficio Politiche Giovanili 051 6502124, tutti i giorni escluso il sabato.
Partecipa al Forumgiovani:
Per le imprese alimentari la semplificazione passa dalla AUSL
Con delibera 1015/2008 della Regione E.R., le Aziende USL sono diventate le autorità competenti all'attuazione della normativa comunitaria in materia di sicurezza alimentare. I procedimenti amministrativi relativi alla Registrazione e al Riconoscimento delle attività del settore alimentare sono diventati quindi di competenza dell'Azienda USL anzichè dei Comuni.
L'ufficio del Dipartimento di Sanità Pubblica territorialmente competente a ricevere la notifica è quello dove ha sede operativa l'attività, nel caso di attività svolta in sede fissa; per le altre attività (sede non fissa: ambulanti, mezzi di trasporto, ecc.) l'Ufficio territorialmente competente è quello dove ha la residenza il titolare della ditta individuale o ha sede legale la società.
Per il territorio di Anzola, l'Ufficio competente è Dipartimento di Sanità pubblica, Ufficio Amministrativo, Viale Circonvallazione Dante n. 12 - 2^ Piano, San Giovanni in Persiceto. Tel 051-68.13.303. (Lu-Me-Ve 08.30-14.00; Ma-Gio 08.30-16.30).
Si tratta di una semplificazione amministrativa in quanto gli operatori del settore potranno iniziare la propria attività immediatamente dopo l'avvenuta registrazione della notifica presso gli archivi del Dipartimento di Sanità Pubblica. Si precisa comunque che l'accettazione della notifica della registrazione, da parte dell'Azienda USL, non costituisce un giudizio di conformità dell'attività, rimanendo tale competenza in capo ai Comuni.
Per maggiori informazioni:
E' nato il "Tucano", un nuovo servizio per bambini e genitori
Dal 14 Ottobre 2008, il Comune di Anzola dell'Emilia ha arricchito la rete dei servizi educativi con l'apertura del Centro per bambini e genitori denominato il "Tucano". Il centro svolge la propria attività nei locali della ludoteca comunale (Biblioteca De Amicis p.zza Giovanni XXIII) ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 11.30 dove una educatrice professionale accoglierà quindici bambini per giornata, di età inferiore ai tre anni, accompagnati da genitori o altri adulti.
Per saperne di più:
Corso di italiano per stranieri
Il 17 ottobre dalle 18.00 alle 20.00 Presentazione del corso e iscrizioni: L'italiano per stranieri, a cura di Magda Burani. In collaborazione con l'Assessorato alla Sanità, Servizi alla persona, Volontariato, Pari Opportunità. Il corso di italiano si articola in due livelli: Corso di italiano elementare per l'acquisizione di un corretto utilizzo della lingua parlata; Corso di apprendimento e preparazione all'esame Cils (certificato di lingua italiana come lingua straniera)
Inizio corso: 20 ottobre alle ore 19.00. Presso la Biblioteca Comunale E. De Amicis.
Per gli amanti del calcetto nuovi spogliatoi al centro sportivo di Via Lunga
Il 18 ottobre 2008 alle ore 10.30, presso il Centro Sportivo di via Lunga, saranno inaugurati gli spogliatoi del campo di calcetto. Si tratta di un'altra struttura in cui l'Amministrazione comunale utilizza l'energia solare, proseguendo il virtuoso cammino intrapreso, verso l'uso razionale dell'energia, il risparmio energentico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili. Con l'occasione, l'Amministrazione saluterà gli ex Dirigenti della Polispostiva, tributando loro il ringraziamento di tutta la comunità locale.
Per maggiori informazioni:
Eventi
Uno sguardo sulla campagna anzolese
Mostra fotografica dal 18 ottobre all'8 novembre 2008
Una esclusiva mostra del noto fotografo bolognese Mario Rebeschini che dedica 47 scatti (riprodotti in formato 40x50) ai paesaggi, alla natura ed alle persone che vivono e lavorano ad Anzola. Uno sguardo personale che, attraverso l'obiettivo, svolge un racconto più efficace di mille parole.
Inaugurazione presso il Municipio, sabato 18 ottobre alle Ore 16.30. Saranno presenti: Loris Ropa, Sindaco, Massimiliano Lazzari, Assessore alla Cultura, Mario Rebeschini, Fotografo, Antonio Giordano, Presidente dell'Associazione "Ambientiamoci".
A tutti i partecipanti sarà donata copia del catalogo che ospita la riproduzione delle opere esposte. Seguirà rinfresco.
Orari di apertura: Lun-mar-ven, ore8.30 - 13.00Mer - sab, ore8.30 - 12.00 Giovedì ore 8.30 - 18.30.
Festa dei sughi
Sabato 18 ottobre dalle ore 15.00 e Domenica 19 ottobre dalle ore 10.00.
Mostra di macchine e attrezzature vitivinicole d'epoca, mercatino, gastronomia e dimostrazione di produzione di sughi. Promossa dalla Pro Loco e dalla Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo. Con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale. L'incasso della festa sarà devoluto alla Casa dell'Accoglienza. Sabato sera e domenica a mezzogiorno sarà possibile prenotare il pranzo o la cena (per prenotare telefonare allo 051 731421- 051 731585)
Andrea Ferrario Quartet
Lunedì 20 ottobre 2008 ore 21.30 Presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale - P.zza Giovanni XXIII, 2. |
Il Jazz club Henghel Gualdi, con la collaborazione della Pro Loco di Anzola dell'Emilia, apre la stagione concertistica 2008/2009 con il concerto del quartetto di Andrea Ferrario che presenta musiche originali ed arrangiamenti di standards jazz. Andrea Ferrario Quartet è composto da Andrea Ferrario sassofono, Davide Fasulo pianoforte, Luigi Scaccianoce contrabbasso, Marcello Molinari batteria.
Info: 347 1292667
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online