Approvati i progetti per la seconda edizione del Bilancio Partecipativo
Tanti vantaggi in arrivo ad Anzola con la "Family card"
Bilancio di previsione 2009: la giunta incontra i cittadini e le realtà sociali ed economiche del territorio
Saldo ICI 2008
Appuntamenti
Approvati i progetti per la seconda edizione del Bilancio Partecipativo
Nell'Assemblea cittadina del 18 Novembre scorso si è conclusa la fase decisionale sul bilancio Partecipativo per decidere, insieme ai cittadini, come destinare 200.000,00 euro di investimenti per il territorio nel 2009. Fra le richieste presentate molte potranno essere accolte nell'ambito della programmazione annuale o pluriennale dei lavori e quindi finanziabili con altre risorse di bilancio, cosicchè il bilancio partecipativo si concentrerà su due investimenti importanti: l'installazione di un sistema di videosorveglianza presso gli edifici pubblici e in diversi punti ritenuti sensibili lungo la via Emilia, per €110.000,00 di spesa e l'illuminazione del campo da calcio principale del Centro Sportivo di via Lunga, finanziato con € 90.000, a cui si aggiungerà un finanziamento della Regione a totale copertura dei costi.
Per saperne di più:
Tanti vantaggi in arrivo ad Anzola con la "Family card"
L'Amministrazione comunale ha promosso la "Family card" per offrire supporti concreti alla vita quotidiana, nelle piccole e grandi spese di ogni giorno. Con la "Family card" tutte le famiglie residenti con almeno due figli, quindi potranno beneficiare di valide opportunità di acquisti, con una percentuale di sconto nel territorio comunale. In questi giorni le "Family card" saranno recapitate direttamente al domicilio delle famiglie residenti insieme all'elenco degli operatori economici che aderiscono all'iniziativa. In occasione delle imminenti festività, Sabato 13 Dicembre 2008, dalle ore 15,30, il Sindaco Loris Ropa e l'Assessore alle Attività produttive Mirna Cocchi visiteranno gli operatori commerciali aderenti a "Family card", e consegneranno loro l'adesivo da esporre nelle vetrine per segnalare al pubblico i vantaggi per le famiglie.
Per saperne di più
Bilancio di previsione 2009: la giunta incontra i cittadini e le realtà sociali ed economiche del territorio
Si è avviata la fase di presentazione delle linee di bilancio predisposte dalla giunta comunale che consulterà cittadini e specifiche categorie di lavoratori, imprese ed associazioni in una serie di incontri pubblici secondo un calendario di appuntamenti che occuperanno sindaco ed assessori fino a Natale. Dopo l'incontro con gli imprenditori, con i sindacati, con i cittadini della frazione di Lavino, con i cittadini al centro Ca' Rossa e con le associazioni di volontariato atri incontri saranno con il personale dipendente del Comune e con L'Istituto Comprensivo.
Consulta il calendario degli incontri pubblici
Saldo ICI 2008
Dall'anno d'imposta 2008 non è più dovuta l'ICI sull'abitazione principale e relative pertinenze (un solo garage o posto auto e cantina), ad eccezione degli immobili classificati nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (abitazioni signorili, ville e castelli). Sono esenti dal pagamento anche le abitazioni concesse in uso gratuito ai parenti di 1° grado in linea retta (genitori e figli), regolarmente autocertificate al Comune.
Per le restanti tipologie di immobili (altri fabbricati, terreni, aree fabbricabili) rimane confermato il pagamento dell'ICI, il cui saldo è da versare entro il 16 dicembre 2008.
Per usufruire delle agevolazioni previste per usi gratuiti e per i canoni concordati è obbligatorio presentare l'apposita certificazione entro il 16 dicembre. Tale obbligo non è previsto per coloro che l'hanno già presentata per gli anni precedenti, salvo eventuali variazioni da comunicare a carico del contribuente.
Per ulteriori informazioni:
Appuntamenti
Anzola in Festa 2008
Per le festività natalizie Anzola si anima di attività con un mese di iniziative ed occasioni di incontro promosse dalla Pro Loco, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, il concorso di diverse Associazioni di volontariato, dei Centri socio culturali e delle Parrocchie. Con il contributo economico di aziende del territorio. Mercatini e animazioni di strada, gastronomia, "Presepi fuori dalla porta", concerti, laboratori, cene di solidarietà, spettacoli per bambini, Capodanno in piazza e tante feste per la Befana.
Consulta il programma completo
Celebrazioni per il 64° anniversario del rastrellamento di Anzola
Venerdì 5 dicembre 2008 ricorre il 64° anniversario del rastrellamento operato dai nazifascisti il 5 dicembre 1944 per reprimere il movimento partigiano anzolese. In questa occasione saranno ricordati i partigiani caduti per liberare l'Italia dal regime fascista e dall'occupazione tedesca, con un corteo cittadino e lo spettacolo "La Costituzione: dal buio alla luce", letture, rappresentazioni e canti a cura delle classi terze della Scuola Media "G. Pascoli".
Visulaizza il programma
Sculture. Mostra in memoria di Ana Doris Espinosa
13 dicembre - 6 gennaio 2009
13 dicembre ore 10.30- Inaugurazione Presso il Municipio
Saranno presenti: Loris Ropa Sindaco, Massimiliano Lazzari Assessore alla Cultura, Clotilde Ciardullo Presidente del Centro Culturale Anzolese, Maurizio Bonarini familiare dell'artista.
Orari di apertura: Lun-mar-ven 8.30-13.00 Mer-sab 8.30-12.00 Giovedì 8.30-18.30 Domenica 21 dicembre 10.00-12.00.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online