- 2 dicembre: in consiglio comunale si parla di elettrosmog
- 5 dicembre: ricordiamo il rastrellamento di Anzola
- 13 dicembre: festa dei giovani
2 dicembre: in consiglio comunale si parla di elettrosmog
Sarà un consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza quello che martedì 2 dicembre, presso la sala di consiglio, alle 20,30, farà il punto sui recenti dati epidemiologici relativi all'esposizione ai campi elettromagnetici ad Anzola. Funzionari di Arpa (Agenzia regionale protezione e ambiente), Dipartimento della Sanità Pubblica della Ausl Bologna Sud e l'Amministrazione comunale saranno presenti per illustrare ai cittadini i positivi esiti delle ultime indagini condotte sul territorio che escludono l'incidenza di patologie connesse all'esposizione ai campi elettromagnetici.
5 dicembre: ricordiamo il rastrellamento di Anzola
Venerdì 5 dicembre verrà celebrato ad Anzola dell'Emilia il 59° anniversario del rastrellamento avvenuto nel 1944 nel nostro paese da parte dei nazifascisti per reprimere il movimento partigiano anzolese. Il programma della giornata prevede alle 19,30 la staffetta dei podisti con le fiaccole, che partità dalle frazioni di Santa Maria in Strada, San Giacomo del Martignone e Lavino di Mezzo, in collaborazione con la Polisportiva Anzolese, e proseguirà alle 20 con il corteo che partirà dalla piazzetta della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, accompagnato dalla Banda Anzolese. Alle 20,30 sarà la volta delle letture di testimonianze della Resistenza anzolese da parte dei ragazzi della scuola media Giovanni Pascoli, che si terrà in sala di consiglio alla presenza del sindaco di Marzabotto Andrea De Maria e del sindaco di Anzola dell'Emilia, Anna Cocchi. Le iniziative proseguiranno sabato 6 alle 10 con la cerimonia presso il monumento ai caduti di Monte Sabbiuno a cui parteciperanno le terze classi della scuola media. Martedì 9 alle 20,30 presso la sala polivalente della biblioteca comunale Edmondo de Amicis si terrà invece la proiezione delle testimonianze di Augusto Monteventi e di Loredano Zucchelli, tratte dal progetto 'Videoalbum, Archivio visivo della memoria', curato da Antonella Restelli. Domenica 14, infine, alle 10 si svolgerà la manifestazione ufficiale per ricordare l'eccidio di Sabbiuno, con partenza in pulmann da piazza Giovanni XXIII alle ore 9 e da Lavino di Mezzo alle 9.05. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
13 dicembre: festa dei giovani
Sabato 13 dicembre alle ore 17 per celebrare il primo compleanno del centro giovanile 'La saletta' si terrà, presso la Ca' Gialla, la festa dei giovani con balli, musica, canti e tante altre sorprese. La festa, che è aperta a tutti, consentità a quanti vogliano partecipare, di vivere un'occasione di divertimento e svago e di conoscere le tante iniziative organizzate dal centro dei giovani (che da un anno ha sede proprio presso la Ca' Gialla), che nato nel '98 grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione comunale e un gruppo di giovani anzolesi, ha già al suo attivo laboratori di cucina, di trucco, di costruzione di strumenti musicali, feste, concerti... con tante novità che si apprestano a decollare.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online