- 19 dicembre: presentazione del bilancio di previsione per l'anno 2004
- CRR: Elezioni e prima seduta del nuovo consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze
- Progetto 'Videoalbum': parlano i protagonisti della Resistenza
- 31 dicembre: veglione in piazza Berlinguer
19 dicembre: presentazione del bilancio di previsione per l'anno 2004
Verrà presentato venerdì 19 dicembre, in sala di consiglio alle 20,30, il bilancio di previsione per l'esercizio 2004. Si tratta di un bilancio positivo, nonostante i vincoli e i tagli imposti dalla nuova Finanziaria. Il Comune di Anzola dell'Emilia, infatti, non aumenta le tasse (Ici rimane invariata e l'Irpef non viene applicata) a fronte di un incremento dell'offerta: crescono i posti all'asilo nido, e viene mantenuta comunque alta l'attenzione e la qualità sui servizi sociali e sull'istruzione. 'E' motivo di orgoglio garantire ai nostri cittadini gli obiettivi raggiunti in questi anni, - afferma l'assessore alle finanze e tributi, Stefano Rotundo - ma è sempre più difficile difendere la rete dei servizi e continuare ad essere motori dello sviluppo delle proprie comunità, a causa di una finanziaria che gradualmente sta impoverendo il nostro paese, a forza di misure una tantum, come il contributo per il secondo figlio, e senza alcuna politica equilibrata e di lungo periodo".
CRR: Elezioni e prima seduta del nuovo consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze
Dopo le elezioni dei nuovi giovani consiglieri comunali di Anzola dell'Emilia, tenutesi il 12 dicembre scorso presso le scuole elmentari e medie del Comune, il nuovo Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze (oggi denomitato CRR, ex Consiglio Comunale dei Ragazzi, che aveva come sigla: CCR) si insedierà in prima seduta giovedì 18 dicembre alle ore 14,30. Come avviene per le sedute di consiglio degli adulti, anche questa particolare seduta sarà aperta al pubblico. Rispetto alla composizione del precedente Consiglio dei ragazzi, il numero dei giovani consiglieri è aumentato da 15 a 20, divisi in parti uguali tra maschi e femmine. A partire da questo "mandato" non è più prevista la figura del Sindaco dei ragazzi; tutti i consiglieri, infatti, saranno ugualmente rappresentativi dei ragazzi di Anzola dell'Emilia e, nei momenti ufficiali, tutti loro indistintamente indosseranno la fascia tricolore. Auguriamo buon lavoro e buon divertimento a tutti i nostri baby consiglieri!
Progetto 'Videoalbum': parlano i protagonisti della Resistenza
Nell'ambito del progetto Videoalbum, l'archivio visivo della memoria curato da Antonella Restelli, che coinvolge i ragazzi delle scuole di Anzola dell'Emilia e Calderara di Reno sui temi della Resistenza, ha preso il via il 9 dicembre scorso un ciclo di proiezioni sulle testimonianze di partigiani, civili, ex deportati ai campi di concentramento nazisti, raccolte nel nostro comune. In collaborazione con l'Anpi, Comitato Antifascista Anzolese, il Comune prosegue le serate di proiezioni presso la sala polivalente della biblioteca comunale Edmondo De' Amicis alle 20,30 di martedì 13 gennaio, con il filmato di Elio Bortolotti e Oddone Guermandi. Martedì 20 gennaiosarà la volta di Cesare Buldrini, martedì 3 febbraio di Armando Gasiani e Guerrino Gotti, martedì 10 febbraio di Nerio Cocchi e Vladimiro Tamanti, martedì 17 febbraio, Armando Bonfiglioli, martedì 24 febbraio, Alfredo Finelli e Bartolomeo Marchiorri, martedì 2 marzo, Adelmo Franceschini, martedì 9 marzo Silvana Guazzaloca, Liliana Lanzarini e Isolina Turrini e martedì 16 marzo Armando Vignoli e Guido Baroni. L'ingresso alle proiezioni è libero ed è aperto a tutta la cittadinanza.
31 dicembre: veglione in piazza Berlinguer
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a festeggiare l'inizio del nuovo anno con un veglione organizzato in piazza Berlinguer a partire dalle ore 23 del 31 dicembre. Sarà allestito un grande banchetto con bevande e cibi da degustare per tutti i parteciapanti, e come ogni anno saranno donati piccoli simboli di buon augurio. Si brinderà tutti assieme per dare il benvenuto al 2004, sotto la Porta del Cuore, che ben rappresenta l'attività di questa Amministrazione comunale, tesa da sempre a promuovere e valorizzare i sentimenti e le emozioni, e che intende trovare anche nel saluto al nuovo anno un'occasione di condivisione e di unione. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online