- e-bar per conoscere il sito comunale
- Il cinema d'autore festeggia i 200 anni del Comune
- Anzola premiata alla Triennale di architettura di Milano
- L'Amministrazione comunale promossa a pieni voti
e-bar per conoscere il sito comunale
Dal 23 al 25 giugno, dalle ore 20 alle ore 22 presso la biblioteca comunale di piazza Giovanni XXIII si festeggia il nuovo sito internet del Comune - www.comune.anzoladellemilia.bo.it - L'iniziativa, denominata e-bar, consentirà ai cittadini di effettuare una serie di ‘navigazioni' sotto la guida di alcuni dipendenti del Comune per conoscere meglio il nostro sito, in compagnia di un buon bicchiere di vino. Questo momento di ‘esplorazione' amichevole e informale rappresenta il modo migliore per avvicinarsi piacevolmente alle nuove tecnologie, per districarsi tra moduli, documenti e servizi on line, imparando ad utilizzarli per semplificarsi la vita. I requisiti necessari per partecipare all'iniziativa sono: una buona dose di curiosità e ancor meglio una scarsa esperienza in materia, per intraprendere l'affascinante viaggio nel misterioso mare del web.
Il cinema d'autore festeggia i 200 anni del Comune
Saranno tre le proiezioni cinematografiche che arricchiranno il calendario di iniziative per il bicentenario del Comune di Anzola dell'Emilia, celebrato in questi giorni con una interessante esposizione di documenti che ne ricostruiscono la storia dal titolo ‘Da Anzola ad Anzola dell'Emilia, immagini d'archivio dal 1803 al 1864'. Venerdì 27 giugno la rassegna dal titolo "La storia nel cinema d'autore" si apre con la proiezione de "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, venerdì 4 luglio sarà la volta del film "In nome del Papa Re" di Luigi Magni, mentre venerdì 11 luglio sarà proiettato "Il Mulino del Po" di Alberto Lattuada. Le proiezioni avranno inizio alle ore 21 presso la sala polivalente della biblioteca, dotata di impianto di aria condizionata.
Anzola premiata alla Triennale di architettura
L'architetto Italo Rota e il suo progetto di restauro della ex scuola De Amicis diventata biblioteca e centro culturale di Anzola dell'Emilia hanno ricevuto una menzione d'onore nella sezione cultura e tempo libero, nell'ambito del premio "Medaglia d'oro all'architettura italiana", istituito dalla Triennale di architettura di Milano. Nell'incantevole scenario del Castello Sforzesco, infatti, il 30 maggio, il progetto della nostra mediateca è stato segnalato tra le opere più interessanti costruite negli ultimi anni. Sono stati 256 quest'anno i progetti che hanno partecipato al premio, di questi, 247 sono stati appunto segnalati da appositi "osservatori". Al termine della cerimonia è stata inaugurata la mostra che espone i progetti vincitori nelle varie sezioni e che dopo Milano raggiungerà varie città del mondo, sedi di musei di architettura.
L'Amministrazione comunale promossa a pieni voti
Promossa a pieni voti l'attività del Comune. I dati del sondaggio effettuato dal Centro Demoscopico Metropolitano della Provincia (Medec) nel comune di Anzola dell'Emilia, su un campione di 600 intervistati, parlano chiaro: il 73% ha dato ottimi voti al sindaco Anna Cocchi, conosciuta dall'89% dei residenti.
Per approfondimenti:collegamento alla sintesi dell'indagine
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online