- Nuova giunta e indirizzi di governo presentati in occasione dell'insediamento del consiglio comunale
- Piano sosta per parcheggiare nel centro antico
- Migliora la viabilità con lo svincolo di via delle Terremare
- Proposte di svago per le serate estive
Nuova giunta e indirizzi di governo presentati in occasione dell'insediamento del consiglio comunale
Si è insediato mercoledì 30 giugno il nuovo consiglio comunale di Anzola dell'Emilia. Davanti ad un pubblico numeroso il sindaco Loris Ropa ha presentato gli indirizzi di governo e la nuova giunta, costituita da Fabio Mignani, vice sindaco e assessore con delega alle 'opere pubbliche"; Elve Ghini, assessore con deleghe a sanità, servizi alla persona, volontariato e pari opportunità; Massimiliano Lazzari, assessore con deleghe a politiche giovanili, sport e cultura; Mirna Cocchi assessore con deleghe all'ambiente, mobilità e attività produttive; Stefano Rotundo, assessore con delega alle politiche finanziarie e tributarie; Giulio Santagada, assessore con deleghe alle politiche per l'infanzia, istruzione e formazione, comunicazione e qualità.Il sindaco ha definito la nuova giunta un gruppo omogeneo che lavorerà con lealtà e competenza, mettendo in campo capacità, esperienze e dinamismo propositivo.In occasione del primo Consiglio Comunale hanno preso parte ai lavori i nuovi consiglieri eletti il 12 e 13 giugno scorso (l'elenco completo dei consiglieri è on line nel sito istituzionale del Comune). Il consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza (con la sola astensione di SDI e Forza Italia, assente R. Facchini di Alleanza Nazionale) le linee programmatiche di governo per i prossimi cinque anni, illustrate dal sindaco Loris Ropa, nonché gli assessori preposti a lavorare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. E' di nuova istituzione l'assessorato alle attività produttive, proprio per rispondere in maniera adeguata alla forte presenza di insediamenti produttivi in questo territorio. Tra gli impegni prioritari dell'amministrazione comunale spicca, relativamente alla pianificazione territoriale, la redazione del nuovo Piano Strutturale Comunale mediante una Conferenza Urbanistica aperta a cittadini e realtà produttive locali, in sintonia con il percorso istitutivo della Città Metropolitana ed in accordo con i Comuni di Terre d'Acqua. Sulla mobilità, l'amministrazione si impegna a lavorare per un piano del traffico che realizzi nuovi e sicuri svincoli della tangenziale, migliori la viabilità di Lavino di Mezzo e solleciti il Comune di Bologna a realizzare la rotonda all'incrocio tra via M.E. Lepido e via Rigosa. Ma il nuovo programma prevede maggiore spazio alle frazioni, grazie al potenziamento delle consulte territoriali, che saranno direttamente coinvolte nelle scelte amministrative tramite una partecipazione attiva alle Commissioni consiliari. Sotto il profilo culturale, un concorso di idee aprirà nuove possibilità all'associazionismo pubblico e privato, mentre nell'ambito della formazione questo mandato vedrà il completamento del nuovo asilo nido in località Martignone, l'ampliamento della scuola dell'infanzia Bolzani, la nuova scuola elementare di Lavino di Mezzo e la realizzazione di un laboratorio di informatica presso le scuole medie, che potrà essere utilizzato anche dal volontariato locale.
Piano sosta per parcheggiare nel Centro antico
Dal 12 luglio è operativo il piano sosta del Centro antico, in seguito al rifacimento di Piazza Giovanni XXIII. La sosta delle auto è possibile per un tempo massimo di un'ora, mediante l'uso del disco orario, dalle ore 8,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00.
Migliora la viabilità ad Anzola grazie al nuovo svincolo di via delle Terremare
Il nuovo svincolo della Tangenziale alla Via Emilia di via delle Terremare è stato inaugurato venerdì scorso dal sindaco Loris Ropa e dagli assessori alle opere pubbliche, Fabio Mignani e alla mobilità, Mirna Cocchi. Questo nuovo collegamento alla Tangenziale alleggerisce il traffico, in modo particolare nel centro di Anzola, sulla via Emilia e sulla via Lunga. L'apertura al transito della nuova opera ha comportato alcune modifiche alla viabilità locale: via delle Terremare si troverà infatti ad avere la precedenza rispetto alle strade che con essa si intersecano, con la sola eccezione della via Emilia. Lo svincolo, aperto a tutte le categorie di veicoli, renderà più agevole sia l'ingresso in centro ad Anzola dalla tangenziale che il collegamento con San Giovanni in Persiceto.
Anzola Estate: proposte di svago per le serate estive
Il 16 luglio presso piazza Berlinguer prende il via la seconda serata della rassegna 'Anzola Estate - Vissi d'arte, vissi d'Anzola' che fino al 22 agosto proporrà nelle piazze del territorio spettacoli di musica classica, operetta, musical, cabaret. Cultura ed arte ad ingresso libero per allietare le notti estive nel centro del paese ma anche nelle frazioni. Gli appuntamenti di piazza Berlinguer proseguono il 23 luglio e il 6 agosto; le serate di spettacolo in piazza Grimandi saranno quelle del 17, 22, 29 luglio, 8 e 14 agosto; a Lavino di Mezzo presso il piazzale Dante Alighieri/De Rosa, 'Anzola Estate' sarà presente il 5 e il 21 agosto, mentre il 22 agosto è previsto uno spettacolo presso il centro civico di San Giacomo in Martignone.
Per un problema tecnico è stata inviata precedentemente una newsletter vuota. Ci scusiamo per il disguido.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online